Home » Auto elettriche, belle e economiche: ecco le 10 migliori low cost che trovi sul mercato oggi

Auto elettriche, belle e economiche: ecco le 10 migliori low cost che trovi sul mercato oggi

Le migliori auto elettriche del 2024 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Le migliori auto elettriche del 2024 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È il futuro della mobilità, e se scegli una di queste te ne porti a casa una incredibile: ecco quali sono le migliori.

È ormai da diversi anni che tutti noi ci sentiamo dire che il futuro della mobilità sta nell’elettrico. La transizione elettrica è ormai realtà e sta avvenendo, anche se forse ad un ritmo troppo lento rispetto a quanto si sperasse. Grazie agli incentivi messi a disposizione dai governi europei, tra cui anche quello italiano, ora le cose stanno cambiando e le auto elettriche si stanno diffondendo.

A rappresentare alcuni importanti ostacoli alla diffusione delle auto elettriche erano due fattori principali. Il primo era l’assenza di un’adeguata rete di infrastrutture di colonnine di ricarica. Il secondo, forse quello più pesante, era il costo troppo alto di questa tipologia di veicoli, soprattutto quelli delle case produttrici europee. Dalla Cina, invece, hanno iniziato ad arrivare auto elettriche a costi accessibili, un fenomeno che ha preoccupato non poco la Commissione europea per il tema della concorrenza sleale.

Le cose stanno però cambiando: infatti, anche le aziende europee hanno iniziato a produrre alcuni veicoli a costi decisamente più bassi. Oggi in particolare te ne presentiamo dieci che sono tra le preferite del momento, ecco quali sono.

Le migliori auto elettriche del momento

Grazie alle spinte da parte dei governi di tutto il mondo, è possibile riuscire a mettere le mani su modelli a costi molto bassi. A partire dalla Dacia Spring, che sarà disponibile ai concessionari a partire dal 2025 a soli 17.900 euro. C’è poi la Renault Twingo Electric Equilibre, che al momento è disponibile a 18.050 euro (invece che 24.050 euro).

La DR 1.0 EV, invece è attualmente disponibile a soli 11.400 euro, quando invece costa ben 24.900 euro. Uno sconto importante di cui bisognerebbe approfittare senza alcun indugio.

Una Renault Twingo 100% elettrica - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una Renault Twingo 100% elettrica – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Dalla Citroen alla Renault, le altre elettriche low cost

Tra le altre elettriche migliori del momento troviamo anche la Citroen e-C3, che nel suo allestimento You è disponibile ora a 10.400 euro. Sempre dalla Francia troviamo anche la Renault Zoe Equilibre R110. Dall’Italia invece è amatissima la Fiat 500 full electric, proposta in offerta a soli 16.450 euro.

Spazio nella classifica anche per la Cina, con la BYD Dolphin (33.790 euro, in offerta a 20.290 con il bonus massimo). Ci sono poi anche la Mini Cooper, la Nissan Leaf Acenta e la MG4.