Home » Il nuovo trucco con cui fregano gli automobilisti sta generando il panico: cittadini terrorizzati, ecco come evitare il peggio

Il nuovo trucco con cui fregano gli automobilisti sta generando il panico: cittadini terrorizzati, ecco come evitare il peggio

Un ladro di auto pronto ad entrare in azione - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un ladro di auto pronto ad entrare in azione – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Con questo nuovo sistema i ladri sono sempre più pericolosi: ecco a che cosa dobbiamo stare attenti e come difendersi.

Tra gli incubi più grandi per ogni automobilista ci sono senza dubbio anche i ladri di auto. Stiamo purtroppo parlando di un fenomeno, quello dei furti, che è diffuso in tutto il paese e le cui segnalazioni sono in crescita esponenziale da ormai un po’ di anni. Di certo per chi possiede il macchina quello dei ladri è un problema non da poco, dato che bisogna stare attenti ogni volta che si parcheggia il proprio veicolo per non essere derubati del mezzo o degli oggetti di valore che sono custoditi al suo interno.

Negli ultimi tempi, i ladri hanno messo a punto alcuni metodi sempre più ingegnosi e funzionanti grazie ai quali hanno fatto una vera e propria strage di furti. Per fortuna, grazie alle segnalazioni e alle denunce che le forze dell’ordine hanno ricevuto, è stato possibile ricostruire come la maggior parte di questi metodi funzionino. Le autorità hanno così potuto dare qualche consiglio utile agli automobilisti per difendersi ed evitare di essere derubati.

Il metodo di cui parliamo oggi deriva dal progresso che la tecnologia ha fatto nel mondo delle automobili, un fattore di cui anche i ladri purtroppo hanno beneficiato.

Il nuovo metodo che i ladri usano per rubare l’auto

La tecnologia che i ladri hanno adottato per i loro scopi illegali è quella dei dispositivi di tracciamento, che come sappiamo bene possono essere installati in modo molto facile e rapido. Se inizialmente doveva essere un alleato per gli automobilisti, ora è diventato uno dei nemici più temibili, soprattutto da chi teme in maniera particolare i furti di auto.

In particolare, sembra che i ladri usino gli airtag di Apple. In poche parole, i ladri posizionano questi dispositivi sulle auto che hanno intenzione di rubare, in modo da monitorare gli spostamenti del veicolo e trovando l’occasione migliore e più sicura per procedere con le proprie azioni.

Un gps tracker - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un gps tracker – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Oltre all’auto, attenzione anche a casa tua

Purtroppo, i modi in cui gli Airtag di Apple vengono usati non finiscono di certo qui. Infatti, i ladri usano questi dispositivi anche per risalire all’indirizzo del proprietario, potendo così mettere nel mirino anche casa sua. Dispositivi simili sono messi in vendita anche da altre aziende tra cui la Samsung.

Le autorità hanno dato qualche consiglio utile per difendersi. In particolare, hanno suggerito di effettuare dei controlli periodici per controllare che non vi siano dispositivi indesiderati. Esistono anche applicazioni che permettono di scoprire se uno di questi oggetti si trova nelle nostre vicinanze.