Home » Mercato auto, addio diesel: nulla sarà più come prima I Autombilisti costretti a correre ai ripari

Mercato auto, addio diesel: nulla sarà più come prima I Autombilisti costretti a correre ai ripari

Spariscono le auto a diesel, ecco il perché - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Spariscono le auto a diesel, ecco il perché – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È destinata a sparire l’alimentazione a diesel, e fa discutere la scelta di un noto marchio automobilistico: ecco che cosa sta succedendo.

Il mondo della mobilità sta cambiando e la rivoluzione che l’elettrico rappresenta non può più essere fermata. Questo almeno in Europa, dove dal 2035 non sarà più possibile vendere auto a combustione termica: ciò comporterà uno stop totale ai sistemi di alimentazione a benzina e a diesel, ma anche a quelli ibridi. Sarà una novità importante che traghetterà il nostro continente verso la transizione ecologica, anche se diversi esponenti politici hanno anticipato che l’Europa potrebbe ripensare a questa data, posticipandola.

Il problema principale sta nel fatto che, per il momento, le auto elettriche in Europa stanno facendo molta fatica ad imporsi. Le ragioni sono di diversa natura, a partire dalla mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica, ma anche per il costo troppo elevato di questa tipologia di veicoli, uno scoglio che soltanto alcune elettriche provenienti dalla Cina sembrano essere in grado di superare per il momento.

Oggi però la novità di cui parliamo riguarda i sistemi di alimentazione a diesel, che per un lungo periodo di tempo sono stati tra i preferiti non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ben presto potremmo essere costretti a dire loro addio per sempre, ma qual è la motivazione alla base di ciò?

 Addio alle auto a diesel, la soluzione

Come per il sistema di alimentazione a benzina, ormai anche il diesel va incontro ad una scadenza che potrebbe segnarne la fine. Nonostante ciò, c’è un’azienda che ha deciso di produrre un veicolo che funziona proprio a diesel: sarà l’ultimo modello prodotto da questo marchio, che dal 2030 si convertirà al 100% all’elettrico iniziando una nuova era.

L’azienda di cui stiamo parlando è la Volvo, che ha prodotto quello che ha definito ufficialmente come il suo ultimo motore a diesel. Sarà montato su un Suv XC90 che finirà poi per essere esposto in un museo.

Il logo di un'auto della Volvo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il logo di un’auto della Volvo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Volvo, l’ultimo motore a diesel della storia

Come tutte le altre aziende di auto del mondo, anche Volvo ha intrapreso un percorso che porterà nei prossimi anni alla transizione elettrica totale.

Un tema che, nei paesi nel nord Europa, è già sentito in maniera importante. Non a caso, qui la transizione è quasi completa al 100%, segno dell’impegno di queste aree del continente verso le tematiche della mobilità sostenibile.