Home » Di chi è quell’auto: ora puoi avere la risposta I Ecco la carta d’identità dei veicoli: basta un attimo e sai tutto

Di chi è quell’auto: ora puoi avere la risposta I Ecco la carta d’identità dei veicoli: basta un attimo e sai tutto

riconosci auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

A chi appartiene quella macchina? Chi ne sarà il proprietario? Vorrei tanto saperlo. Domande e riflessioni che spesso ci poniamo, e che sembrano poter restare, spesso, senza risposta.

E invece no: e a dire il vero, non di certo da oggi. Sì, perché in un mondo in cui tutto è tecnologico e a portata di clic, sembra che la svolta high tech abbia ‘scoperchiato’ tutto.

Invece, il ‘vaso di Pandora’, se così lo vogliamo definire, è stappato in verità da sempre, perché le auto sono – e debbono essere – sempre riconoscibili, anche se spesso lo ignoriamo.

A priori, a bocce ferme, non abbiamo modo di sapere tutto, così di getto, sulle auto e sui loro proprietari. Ma non solo è possibile farlo: è anche ammesso dalla legge.

Anzi, di più: delle volte è addirittura necessario, laddove ci siano gli estremi legali, giurisprudenziali o anche fiscali per poter procedere in un certo senso. Di che parliamo?

Identità dell’auto e del proprietario, perché è facile risalirvi

Partiamo dalla base, e dal concetto iniziale: le auto sono riconoscibili o no? Certo, e tutti sappiamo il perché. Esiste la targa, che è un pò la definizione anagrafica del veicolo. A dire il vero però la targa non è il solo tratto distintivo del veicolo di cui siamo proprietari o meno. Accanto ad essa, vi è il numero del telaio: che con la targa, forma un ‘duo’ identitario del mezzo.

E’ come se fossero carta di identità e codice fiscale di una persona fisica, elementi che rendono di fatto unica una persona o, appunto, in questo caso, il mezzo. In diversi casi è necessario risalire subito all’identità del veicolo: in caso di incidenti, in caso di violazioni stradali da ratificare e multare, nelle situazioni di debito fiscale e provvedimenti restrittivi e via di seguito.

La targa di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La targa straniera – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Targa e telaio, cosa dicono quei codici

Se la targa identifica subito la proprietà di un mezzo, così da potersi rivalere, in casi giuridici o assicurativi, ad esempio, sul titolare, il telaio, ha un numero (VIN) che indica una quantità pazzesca di dati. Il Vehicle Identification Number conta 17 caratteri di tipo alfanumerico che raccontano le identità produttive, tecniche, i codici costruttori, il Paese di provenienza, il brand, e non solo.

Esiste una sequenza numerica con cui si risale alle dotazioni di sicurezza, alla carrozzeria, al tipo di motore e al modello, come anche agli opzional.