Home » Revisione auto, da oggi puoi dirle addio: basta scegliere questa opzione I Lo sanno ancora in pochi

Revisione auto, da oggi puoi dirle addio: basta scegliere questa opzione I Lo sanno ancora in pochi

documento-revisione-controlli-Depositphotos.com-giornalemotori.it
-revisione-addio-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Gli impegni economici a cui i cittadini che sono proprietari di auto vengono esposti, per legge, ad oggi, sono decisamente tanti e parecchio gravosi, sulle tasche. Eppure?

Quella che stiamo vivendo è ancora una fase critica dal punto di vista della liquidità finanziaria dei singoli cittadini e di quello che viene considerato, ancora, come ‘ceto medio’.

La gran parte dei cittadini del nostro Paese si è trovata quasi travolta da una crisi epocale le cui dimensioni e i cui effetti sono stati devastanti per molti, e ancora oggi si fanno sentire.

Il potere di acquisto si è come evaporato, e la discrepanza tra le voci di uscita e quelle di entrate nei bilanci domestici ha prodotto una sorta di voragine finanziaria dentro cui si rischia di annegare.

Tra i tanti settori colpiti, è inevitabile che quello delle auto finisse per diventare uno dei più danneggiati, non fosse altro che per via dei tanti, troppi rincari a cui si è stati esposti.

Revisione auto, c’è una exit strategy

Tutti pensano ai rincari legati ai carburanti, e a ragione certo: benzina e diesel hanno visto i loro prezzi salire alle stelle, depauperando le risorse dei guidatori. Ma non tutto si esaurisce in questo: le spese, per le auto, sono rincarate tutte, a partire dalle assicurazioni auto, passando per quelli dei pedaggi e anche per la revisione. Anche in questo caso, si parla di vincoli di legge.

La revisione auto, infatti, non è una opzione: si tratta di un protocollo di legge che va fatto presso le motorizzazioni oppure presso centri autorizzati di diritto, laddove poter svolgere tutte le analisi, i controlli e le valutazioni tecniche (e non solo) per appurare se l’auto è ‘sana’, integra, se può marciare legalmente o se invece deve essere fermata. Come tutto, anche la revisione ha un costo.

Procedura di revisione di un veicolo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
revisione di un veicolo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Revisione auto, se non vuoi pagare, fai così

La legge impone dei tempi vincolanti per fare la revisione: 4 anni dalla prima immatricolazione e due anni a partire da questa prima analisi. Tuttavia, proprio la tempistica può rappresentare un’aiuto per coloro i quali non vogliono o non possono affrontare la spesa.

Ci possono pensare molto prima, in effetti, e studiare una formula di acquisto del veicolo che esclude a priori qualsiasi vincolo di revisione. Come mai? Perché parliamo dell’acquisto a tempo con rinnovo contrattuale, e contestuale cambio di auto, che si verifica ogni tre anni. In pratica alla fine del terzo anno dopo aver comprato l’auto, si può scegliere se cambiare auto, sempre dello stesso brand, continuando a pagare le rate ma avendo una auto nuova. Così, i 4 anni di tempo per la revisione ripartirebbero daccapo, trattandosi di un’altra macchina, un altro telaio, un’altra targa.