Home » Posto di blocco, 900 euro euro di multa se ti beccano ancora a farlo I Milioni di persone ancora non hanno perso questa terribile abitudine

Posto di blocco, 900 euro euro di multa se ti beccano ancora a farlo I Milioni di persone ancora non hanno perso questa terribile abitudine

multa enorme se lo fai – depositphotos.com – giornalemotori.it

Comportarsi in modo civile, rispettoso delle leggi, oculato e in piena coscienza, oltre che con la dovuta cautela e precauzione, quando si guida, è senza dubbio un atto dovuto. Necessario.

Dovremmo anche dire improrogabile e inevitabile: prima di tutto, perché dovrebbe venirci dall’animo e dall’interno di quella struttura educativa che avremmo dovuto assorbire.

Anche ammesso che non l’avessimo fatto, o che nessuno ci avesse insegnato le buone maniere, dovremmo aver capito, fin da bimbi, cosa implica andare sulle strade, oggi giorno.

Sebbene, in effetti, la strada non uccida nessuno da sola, morire in strada non è certo una rarità, purtroppo: e non perché ci siano psicopatici che sparino a vista ovunque, o guerre in ogni città.

Quella che però si vive in strada è una specie di guerra silenziosa che combattiamo contro le nostre stesse azioni scellerate al volante o in sella, quando ci comportiamo in modo irresponsabile.

Questo comportamento è inaccettabile: multa da quasi 900 euro

A dire il vero però i comportamenti irresponsabili spesso sono associati solo ad alcune azioni che, certo, sono terribili e pericolose, come la guida da ubriachi o ad alta velocità, i sorpassi vietati o la guida contromano: ma non di sicuro le uniche e in assoluto. Si può essere irresponsabili e mettere in pericolo la incolumità ma anche l’ambiente, il decoro e la civiltà del contesto in cui si vive in vario modo.

Come nel caso di una delle peggiori e più ataviche abitudini dei cittadini che guidano: vale a dire quella di lanciare oggetti dal finestrino, che si tratti di carta, plastica, bottiglie o altro. Farlo è assolutamente vietato, e ci mancherebbe; anzi, non dovremmo neanche spendere tempo nel ribadirlo. Eppure, questo concetto non entra nella testa di tante, troppe persone. Per cui?

giubbotto-triangolo-Depositphotos.com-giornalemotori.it
sinistri-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Se lanci oggetti dal vetro, la multa è massacrante

Oltre a inquinare e a rendere terribile l’immagine delle nostre strade, gli oggetti lanciati al di là dei vetri delle nostre auto possono rappresentare un pericolo e un intralcio per gli altri fruitori della strada, rendendoli a rischio di incidenti di varia natura.

Come sempre, dunque, di fronte alla inciviltà, il solo deterrente è la sanzione, e soprattutto quella rivolta alla tasca. E se alcune multe sembrano non elevatissime, come quelle da 52 a 104 euro se si lanciano carte, se invece si abbandonano delle buste di immondizia o peggio la batosta è enorme, partendo da 216 e arrivando a quasi novecento euro, ovvero 816 euro per la precisione.