Home » Altro che revisione, ora arriva un’altra stangata: 250 euro in più da pagare I Automobilisti imbufaliti

Altro che revisione, ora arriva un’altra stangata: 250 euro in più da pagare I Automobilisti imbufaliti

Revisione auto, è in arrivo la stangata - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Revisione auto, è in arrivo la nuova stangata che preoccupa gli italiani – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Questa notizia non ci voleva: la revisione da sola non è più sufficiente e potresti essere costretto a pagare molto di più, ecco il perché.

Avere un macchina nel 2024 non è di certo la cosa più facile del mondo. Oggi infatti sono tanti i costi che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno per il proprio veicolo e, come già purtroppo tutti noi sappiamo molto bene, il nuovo anno è stato caratterizzato da una lunga serie di rincari. Tra quelli che hanno subito i rialzi più importanti possiamo citare senza dubbio i pedaggi autostradali ma anche il carburante, nonché l’assicurazione.

Ma quando si parla di automobili, ci sono anche diverse scadenze e obblighi di cui ognuno deve per forza ricordarsi. Parliamo per esempio del bollo auto o anche della già citata assicurazione: se veniamo beccati a circolare senza essere in regola, le conseguenze alle quali possiamo andare incontro possono essere anche veramente pesanti (e, ovviamente, salate).

In questo articolo, però, ci soffermiamo sulla revisione. Come già sappiamo, la sua scadenza dipende dall’età del veicolo: dopo la prima immatricolazione deve essere eseguita ogni quattro anni, mentre successivamente bisogna presentarsi in officina ogni due. Ma di che cosa si tratta e perché anche questo costo sta ora subendo degli aumenti importanti?

Qual è la differenza tra il tagliando e la revisione, la risposta

Attraverso la revisione, viene verificato il corretto funzionamento dei diversi dispositivi e delle varie parti di ogni veicolo. Principalmente le persone addette a questa procedura controllano il sistema frenante e l’illuminazione, ma anche le emissioni ambientali del veicolo. Se una vettura viene certificata come idonea a circolare, allora viene rilasciato il certificato di revisione. Ma che cosa è invece il tagliando?

In poche parole, il tagliando consiste in un controllo del veicolo. A differenza della revisione esso non è obbligatorio, anche se è altamente raccomandato per controllare che tutto funzioni nel modo giusto e per garantire una vita più lunga al mezzo, evitando guasti o problemi.

Qual è la differenza tra il tagliando e la revisione - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Qual è la differenza tra il tagliando e la revisione – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

250 euro in più quando fai la revisione, ecco svelato il perché

Solitamente, la revisione ha un costo pari a poche decine di euro. Tuttavia, esso potrebbe aumentare qualora vi siano problemi riscontrati che porterebbero necessariamente a dover effettuare delle riparazioni.

Qualora oltre alla revisione venga anche consigliato un tagliando, allora potresti essere costretto a sborsare fino a 250 euro in più: una spesa non da poco che va a sommarsi a tutto quelle che quotidianamente tutti noi dobbiamo sostenere.