Home » Xiaomi, la sfida con Tesla ora è aperta davvero: mobilità elettrica e tecnologia, chi la spunta avrà la strada spianata

Xiaomi, la sfida con Tesla ora è aperta davvero: mobilità elettrica e tecnologia, chi la spunta avrà la strada spianata

Arriva l'auto di Xiaomi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Arriva l’auto di Xiaomi – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La conosciamo tutti come azienda che vende smartphone, e ora arriva anche la prima auto: è la SU7, ecco tutti i dettagli su questo modello.

Il settore delle auto, da diversi anni, ha attirato gli interessi delle più grandi aziende tecnologiche del mondo. Ad interessarsi alla produzione di veicoli è stata per prima la Apple, ma da tempo si rincorrono le voci anche di un’auto prodotta da Google. Il 2024 è però l’anno della novità per quanto riguarda Xiaomi, il marchio che nel settore degli smartphone è saldo al terzo posto (subito dopo Apple e Samsung) e che ora debutterà anche nel mondo dei motori.

C’era grande attesa su quella che doveva essere la prima auto prodotta dalla cinese Xiaomi e, nonostante le iniziali perplessità di molti esperti e clienti, oggi per il marchio di Pechino è un momento cruciale.

La sua prima auto ha un nome: si chiamerà Xiaomi SU7 e le prime foto rilasciate mostrano un veicolo dalle forme particolari che potrebbero ben presto conquistare il mercato non solo in Cina ma in tutto il mondo, anche in Europa. Sarà una berlina di fascia alta che avrà un obiettivo ambizioso e importante, cioè fronteggiare modelli amati e apprezzati come la Tesla Model S e la Porsche Taycan.

Xiaomi SU7, tutto sulla prima auto del colosso tecnologico cinese

La lunghezza della Xiaomi SU7 arriverà a sfiorare i 5 metri, sarà larga 1,963 metri e alta 1,455. Parliamo quindi di dimensioni generose che ovviamente significano anche abitacoli spaziosi e confortevoli. Un’attenzione speciale è stata però dedicata al tema dell’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza abbassato grazie all’ala posteriore attiva.

Il punto di forza della Xiaomi SU7 sarà senza dubbio la tecnologia al suo interno, con un ampio numero di sistemi di sicurezza tra cui 11 telecamere e radar. Spazio anche per un display da 16,1 pollici e due monitor dedicati ai passeggeri posteriori. Sarà l’auto perfetta per viaggi non soltanto sicuri, ma anche divertenti.

La foto di una Xiaomi SU7 in esposizione - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La foto di una Xiaomi SU7 in esposizione – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le prestazioni e il prezzo della Xiaomi SU7

Ovviamente, l’azienda cinese ha deciso di investire tutto nella mobilità a zero emissioni e la Xiaomi SU7 sfrutterà quindi un powertrain 100% elettrico. La velocità massima di questo veicolo arriva a toccare i 265 chilometri orari, con doppio motore elettrico da 495 kW. L’autonomia complessiva arriva a circa 800 km e i tempi di ricarica sono decisamente bassi, rendendola l’auto perfetta per comodità e praticità.

Il prezzo di questo veicolo per il momento non è stato ancora comunicato: non resta che attendere novità dal colosso tecnologico di Pechino.