Risparmio benzina, non premere questo pulsante: è tutto il contrario di quel che credi I Stai sprecando carburante per niente
Vuoi consumare meno carburante? Allora devi stare attento a non premere questo tasto per nessuna ragione al mondo.
Al costo della benzina troppo alto gli italiani ormai si sono abituati fin troppo bene. Da ormai più di due anni, in occasione dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, i rincari del carburante hanno subito impennate veramente da record che hanno pesato in maniera sempre maggiore sulle tasche degli automobilisti, costretti a trovare modi sempre più ingegnosi e accurati per risparmiare almeno per questo costo.
La situazione non si è mai davvero placata, ma ha raggiunto il suo record nel corso dell’estate 2023, con diversi distributori in tutta Italia che hanno registrato un prezzo del carburante superiore ai due euro per litro. A nulla erano sembrati servire alcuni provvedimenti messi in campo dal governo, tra cui l’esposizione del prezzo medio nazionale ad ogni distributore, e le speculazioni avevano preso piede.
Per fortuna, esiste qualche metodo che permette di risparmiare un po’ di carburante semplicemente limitandone i consumi. Per esempio, guidare evitando brusche frenate e accelerazioni è il metodo migliore per non sprecare benzina, ma bisogna stare attenti anche all’uso dell’aria condizionata. E non solo: oggi parliamo di un tasto che devi usare in maniera attenta quando guidi, altrimenti rischi di buttare via soltanto benzina.
Il tasto da non schiacciare per non sprecare carburante
Tra le tante funzioni di cui tutte le auto più moderne sono dotate c’è anche lo Start & Stop, che nasce con l’intenzione di far risparmiare carburante. Quando ci si ferma per esempio ad un semaforo o ad uno stop e si rilascia la frizione mettendo in folle, il motore del veicolo si spegne, riaccendendosi velocemente una volta che viene inserita la prima marcia.
Lo Start & Stop non comporta soltanto una riduzione dei consumi, ma anche delle emissioni ambientali, soprattutto per chi vive in città e viaggia molto spesso nel traffico.
Start & Stop, tutti gli svantaggi del sistema
Se usare lo Start & Stop può significare ridurre i consumi, è anche vero che questo sistema presenta anche qualche svantaggio di cui bisogna sempre tenere conto. Per esempio, nella maggior parte dei casi il rischio è quello di usurare il motore del veicolo, dato che viene continuamente sollecitato dal guidatore.
Gli svantaggi dello Start & Stop dipendono anche dalla categoria del veicolo: se è sconsigliato per le auto a motore termico, per le ibride e le elettriche invece è assolutamente consigliato usarlo.