Home » Benzina addio: questo nuovo combustibile rivoluziona la storia dei carburanti: non lo scoprono oggi, ma in pochi lo sanno

Benzina addio: questo nuovo combustibile rivoluziona la storia dei carburanti: non lo scoprono oggi, ma in pochi lo sanno

Il nuovo carburante per auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il nuovo carburante per auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sta per rivoluzionare il mondo delle auto così come lo conosciamo: ecco il nuovo carburante ancora più ecologico.

Ben presto, la benzina potrebbe essere soltanto un lontano ricordo. Il mondo delle automobili sta cambiando infatti giorni dopo giorno, con innovazioni che puntano a rendere i veicoli più sostenibili dal punto di vista ambientale, un tema oggi all’ordine del giorno e che necessita di rivoluzioni importanti. I livelli di inquinamento sono ben oltre le soglie d’allarme, con gli effetti tragici che ormai conosciamo molto bene e a cui, purtroppo, ci siamo ormai abituati.

In Europa, dal 2035 non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Se un tempo si pensava che l’elettrico sarebbe stata l’unica possibilità dopo questo anno cardine per la transizione ecologica, è anche vero che in questi anni si stanno diffondendo alcuni sistemi di alimentazioni ancora più rivoluzionari. Sono metodi che aiuteranno le case produttrici e le istituzioni di tutto il mondo nel processo di decarbonizzazione, una questione che oggi è più fondamentale che mai.

Oggi si parla quindi di carburanti alternativi. Tra le novità più importanti troviamo senza dubbio l’idrogeno, ma anche un nuovo sistema che si sta facendo strada proprio in questi mesi e che sfrutta l’ammoniaca: ecco come funziona, oltre ai vantaggi e agli svantaggi.

Auto ad ammoniaca, ecco come funzionano

I ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando ad un sistema di alimentazione che funzioni ad ammoniaca. Nonostante sia un gas che difficilmente brucia, tramite alcune meticolose procedure può diventare una delle migliori opzioni quando si parla di carburanti con basse emissioni con una gestione adeguata dei flussi di aria.

Si tratta di una scoperta che, qualora dovesse venire veramente alla luce e si dovesse diffondere su tutti i mezzi di trasporto, contribuirebbe in maniera importante al processo di decarbonizzazione a cui le case produttrici puntano in maniera sempre più maggiore.

La formula chimica dell'ammoniaca - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La formula chimica dell’ammoniaca – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il ruolo fondamentale dell’informatica nei carburanti ad ammoniaca

Anche se i ricercatori stanno lavorando in modo sempre più intenso su un carburante che funzioni ad ammoniaca, per il momento questa nuova tecnologia sta incontrando alcuni ostacoli che potrebbero rendere difficili vedere questo sistema di alimentazione sbarcare sulle auto a breve.

In questo processo, a giocare un ruolo fondamentale è l’informatica: i ricercatori stanno lavorando sulla dinamica dei fluidi, essenziale per studiare le caratteristiche di questi motori, ottimizzandone il design e il funzionamento.