Home » Codice della strada, da oggi scatta la sospensione della patente in questo caso: non lo sa nessuno, ma rischiano milioni di italiani

Codice della strada, da oggi scatta la sospensione della patente in questo caso: non lo sa nessuno, ma rischiano milioni di italiani

Polizia al posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Polizia al posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le norme stanno cambiando e con il nuovo decreto, sbagliare sarà ancora più grave: ecco la multa da evitare. Già tantissime persone sono state multate e ora si trovano costretti a fare i conti con sanzioni severissime.

Nel nostro paese c’è un problema molto serio che richiede delle azioni drastiche. Stiamo parlando della sicurezza stradale: l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese sono diventati ormai una vera e propria emergenza, anche perché questi coinvolgono per la maggior parte gli automobilisti più giovani.

Rispettare le norme del Codice della strada è sempre stato essenziale per garantire una circolazione il più possibile tranquilla e sicura. Ora però le cose stanno per cambiare e stanno per diventare più difficili soprattutto per le troppe persone abituate a commettere infrazioni pericolose e irresponsabili. Il nuovo e attesissimo Codice della strada dovrebbe infatti entrare in vigore entro qualche settimana, rivoluzionando per sempre la vita per tutti gli automobilisti del nostro paese.

Ad impegnarsi in prima persona per questo decreto è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha sempre dichiarato di voler incrementare la sicurezza stradale. In particolare, c’è una norma già molto severa che verrà resa ancora più rigide: ecco qual è l’errore che non devi mai commettere se non vuoi rischiare non solo un incidente, ma anche di pagare delle sanzioni a dir poco da record.

L’errore da non commettere, ecco cosa non devi mai fare

Quando si guida bisogna evitare qualsiasi distrazione. E se c’è un comportamento pericoloso, è sicuramente l’uso del telefono mentre ci si trova al volante. Controllare anche soltanto una mail, un messaggio o una notifica significa rischiare parecchio, perché significa togliere lo sguardo da quello che sta accadendo in strada, con le tristi conseguenze che tutti noi conosciamo molto bene.

Con il nuovo Codice della strada aumenterà la stretta, perché chi viene beccato a usare il telefono mentre sta guidando potrà beccare una multa che va da un minimo di 250 euro fino a 1.000, importo che aumenta per i recidivi.

Multa per uso del telefono durante la guida - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multa per uso del telefono durante la guida – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La sospensione della patente per l’uso del telefono alla guida

Oltre alle multe che abbiamo appena descritto, devi sapere che per chi viene beccato a usare il telefono mentre si trova al volante non è di certo finita qui. Infatti, la sanzione pecuniaria diventa soltanto l’ultimo dei problemi, perché parliamo anche della possibilità della sospensione della patente.

In particolare, non si potrà guidare per una settimana. Chi invece ha già meno di dieci punti sulla patente, subirà una sospensione del documento di 15 giorni. Se da questo comportamento deriva un incidente, allora la sanzione viene addirittura raddoppiata.