Home » Patente di guida, da oggi te la revocano in un minuto I La stretta totale dipende da questo: imparalo e evita il peggio

Patente di guida, da oggi te la revocano in un minuto I La stretta totale dipende da questo: imparalo e evita il peggio

regole – depositphotos.com –  giornalemotori.it

In questi giorni si fa un gran parlare di quelle che sono le regole del Codice della Strada e dei grandi cambiamenti a cui ci stiamo indirizzando: eppure?

Al di là delle strette, dovremmo renderci conto che le norme a cui dobbiamo attenerci, andrebbero rispettate a prescindere da aggravi di multe, maggiori penalità o simili.

Oltre alla preoccupazione che, spesso anche mediatamente, monta  di più sulla coscienza collettiva soprattutto a fronte di una pressione informativa maggiore, c’è dell’altro.

Le regole ci sono già: non stanno nascendo adesso. La gente, in strada, muore già, purtroppo, e in numeri sempre maggiori. E quella gente, siamo noi: dunque, cosa dedurne?

Ben vengano le strette normative se, per appunto, questo smuove l’animo delle persone meno propense al rispetto delle regole e a tutelare maggiormente la sicurezza.

Ti tolgono la patente se lo fai: ci mettono un secondo

Tuttavia le regole restrittive ci sono già, e aumentarle può forse aumentare la soglia di attenzione di chi infrange le regole con poca consapevolezza, ma i rischi, anche pesanti – al di là di quelli fisici – e non solo economici, ci sono già tutti. Pochi sanno ad esempio che si può perdere la patente in un solo attimo, con la revoca della licenza di guida da parte delle autorità stradali. Quando?

Tutto dipende dall’infrazione che si va a commettere, certo, ma anche da un particolare: da quanti punti abbiamo nella patente. E’ questo che fa la differenza, perché, come sanno molti, esistono irregolarità che fanno perdere ben 10 punti dalla patente in un colpo solo: ragion per cui, se ne hai già persi a sufficienza, in precedenza, da andare sotto zero, la patente ti viene strappata all’istante.

Multa per uso del telefono durante la guida - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multa guida – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Punti patente, controlla quanti ne hai

Bisogna controllare quanti punti si hanno a disposizione ancora: perché se si commettono alcuni reati stradali o infrazioni, se ne perdono dieci tutti insieme, e si può finire con le revoca del titolo. Il caso tipico è quando si guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Anche correre troppo, in particolare oltre i 60 km orari, ci costa tanto.

E se guidi contromano, può succedere lo stesso, specie se non c’è visibilità: altro caso è quello dei sorpassi, per esempio se esegui un sorpasso di un veicolo che sta a sua volta effettuandone uno, oppure al semaforo rosso, o se c’è un tram. Idem se si fanno manovre vietate come le inversioni o le retromarce in autostrada, o nelle extraurbane. E occhio ai telefonini.