Home » Non ci crederai, ecco le tre auto più vendute al mondo: sembrano un controsenso, ma è la prova che è il mercato a decidere

Non ci crederai, ecco le tre auto più vendute al mondo: sembrano un controsenso, ma è la prova che è il mercato a decidere

vendita auto chiavi - Depositphotos.com - giornalemotori.it
vendita auto – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Se ci chiedessimo quali siano le auto più vendute al mondo, ad oggi, non faremmo molta fatica oggi a rispondere, perché ci servirebbe un minuto per trovare la risposta sul web.

Che cosa ci direbbe però, questa risposta? Perché il punto è davvero tutto qui: non nei numeri freddi o, comunque, lontani dalla nostra portata, su cifre di vendite in più o in meno.

In un dato che, mai come in questo preciso momento storico, denso di trasformazioni anche epocali, ci racconterebbe più di quanto la notizia in sé sembrerebbe raccontare a prescindere.

Perché sì, è risaputo: di anno in anno, di volta in volta, c’è sempre un’auto che vende di più, e qualcuna che è capace di durare a lungo nel tempo, o un’outsider che poi sparisce dai radar, e via dicendo.

Nella logica delle cose, calcolando la variabilità degli innumerevoli fattori che possono più o meno incidere nei trend di vendita e dunque nella scalata verso il successo, c’è un parametro, che è cruciale.

Il mercato ha sempre ragione: queste auto la dicono lunga

Ed è il mercato: o meglio, per essere più chiari, la volontà di chi lo alimenta, vale a dire i compratori. Se la gente compra in massa un’auto, vuol dire che quest’auto è davvero il top. Ma che succede se al top ci sono tre auto che, almeno concettualmente, sembrano rappresentare due sfere diametralmente opposte del mercato? Perché è questo di cui parliamo: del chi è in cima alla classifiche.

Ad oggi, parlando delle vendite del 2023, l’auto può venduta al mondo è la Tesla Model Y: con 1,23 milioni di unità, stando la società di consulenza Jato Dynamics, è la eader tra tutte nella classifica delle vendite. La Tesla Model Y ha venduto qualcosa come il 64% in più rispetto al 2022: ma come, non c’era la crisi dell’elettrico? E le Tesla non erano inarrivabili?

Gli uffici di Tesla - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Tesla – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tesla domina, ma subito dopo, ecco Toyota

In verità la presunta bizzarria verrebbe dopo, a corollario: le due auto più vendute subito dopo la Tesla, sono due Toyota, rispettivamente al secondo posto vi è una  Toyota RAV4 –  1,07 milioni di auto vendute – e poi una Toyota Corolla, con 1,01 milioni di unità.

Questo dato potrebbe non dire nulla a più di qualcuno: si sa che le Toyota sono spettacolari, come le Tesla. Sì certo, ovvio: il punto è che Toyota è il brand di maggior successo al mondo e al contempo anche quello che si è palesemente ‘schierato’, se così possiamo dire, contro l’elettrico. Eppure al primo posto delle vendite c’è una elettrica. E dopo, due Toyota. Cosa ci dice questo? Che, forse, le auto belle, e ottimali, piacciono a prescindere da quale filosofia si abbracci, quale motore abbiano, e che forse questa è davvero, ancora, una fase di piena transizione.