Home » Fiat 500 elettrica, la novità dell’ultim’ora che incoraggia gli italiani: aumenta l’appeal dell’iconica della casa

Fiat 500 elettrica, la novità dell’ultim’ora che incoraggia gli italiani: aumenta l’appeal dell’iconica della casa

Buone notizie per la Fiat - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Buone notizie per la Fiat – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È tra i modelli più attesi degli ultimi tempi, ma da tempo c’era malcontento nei confronti di Stellantis: ecco la novità che cambia tutto.

Sembrano esserci buone notizie per quanto riguarda la produzione della nuova Fiat 500. La crisi tra il maxi gruppo olandese Stellantis (che racchiude sotto un unico nome alcuni tra i marchi europei e americani di maggior successo) e il governo italiano sembra essere terminata, dato che l’annuncio fatto dai vertici della holding multinazionale sembra aver fatto contenti i nostri esecutivi.

Si tratta infatti di una notizia che dà grandi speranze non soltanto al nostro governo, ma soprattutto alle migliaia di lavoratori coinvolte nell’industria di automobili. Infatti, Stellantis aveva fatto preoccupare tutte queste persone dopo aver fatto capire che avrebbe spostato la produzione delle auto Fiat dal nostro paese, delocalizzandole in altre zone del mondo tra cui la Polonia. E gli industriali non avevano di certo preso bene questa notizia, dato che comporta una perdita di posti di lavoro decisamente ingente.

Ora, la notizia arrivata da Stellantis torna a dare speranza. Sembra infatti che la produzione della nuova Fiat 500 (non la versione elettrica, ma quella dotata di motore endotermica), potrebbe tornare nel nostro paese. Con un progetto e un carico di lavoro importante, che dà speranza in particolare ai lavoratori di uno degli stabilimenti italiani più famosi e importanti.

La Fiat 500 torna in Italia: la bella notizia

Le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore dai vertici di Stellantis danno finalmente respiro all’interno settore, in particolare ai lavoratori dello stabilimento di Mirafiori. Ad oggi, quest’ultimo conta ben tremila operai in cassa integrazione e la notizia sarebbe per loro una fonte di speranza non da poco.

Il fatto è che non bastano gli ordini della Fiat 500 elettrica (come sappiamo, questo settore fa ancora fatica ad imporsi in Europa) per far lavorare a pieno lo stabilimento di Mirafiori. Il ritorno in Italia della 500 a motore endotermico è quindi una buona notizia anche per il governo Meloni, che aveva chiesto a Stellantis di produrre in Italia almeno 200.000 modelli all’anno.

Un esemplare di Fiat 500 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un esemplare di Fiat 500 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il progetto di Stellantis, produrre 175.000 vetture all’anno

Sulla possibilità del ritorno in Italia della produzione della Fiat 500 deve ancora esprimersi Carlos Tavares, CEO di Stellantis, a cui spetta l’ultima parola. Tuttavia, sembra un’ipotesi realistica quella del ritorno a Mirafiori. L’idea è quella di produrre nello stabilimento torinese almeno 175.000 vetture all’anno, dando respiro a tutto il settore.

Arrivano anche le prime reazioni. Il segretario Cgil piemontese, Giorgio Airaudo, si è dichiarato felice della notizia anche se crede si tratti di una “misura tampone”. I rappresentati di Fim Cisl e Uilm sono invece più entusiasti.