Volkswagen, l’addio ai motori tradizionali I Adesso cambia tutto
L’azienda tedesca guarda al futuro e dà l’addio ai motori tradizionali: l’ultima generazione porterà infatti il marchio nell’era dell’elettrico.
La mobilità sta cambiando giorno dopo giorno e se c’è una novità che ha già iniziato a rivoluzionare questo settore, è sicuramente quella apportata dai motori elettrici. Il tema della sostenibilità ambientale ha infatti influenzato in maniera importante il mercato delle automobili, con le più grandi aziende del mondo che hanno deciso di convertire la loro produzione in modo da abbattere le emissioni di anidride carbonica, principio oggi fondamentale.
La transizione elettrica è ormai inevitabile, soprattutto in Europa. Nel nostro continente infatti dal 2035 in poi non sarà più possibile né vendere né immatricolare auto con motore termico, ma a questa data si arriverà con tappe graduali a cui l’Unione Europea ha già pensato. Una scadenza di cui le più grandi case automobilistiche devono necessariamente tenere conto, e non poteva di certo essere esente la Volkswagen.
Il processo di elettrificazione del marchio tedesco è iniziato già qualche anno fa, ma i prossimi mesi potrebbero essere cruciali in questo senso. L’addio ai motori termici è infatti sempre più vicino anche per la Volkswagen: ecco tutte le novità.
Volkswagen dà l’addio ai motori tradizionali, la novità
Lo stop definitivo è ormai questione di mesi: anche per la Volkswagen il futuro è segnato dall’elettrico. La transizione è iniziata e rivoluzionerà per sempre tutte le auto dell’azienda tedesca, marchio fondatore dell’omonimo gruppo di cui fanno parte anche la Bentley, la Bugatti e la Lamborghini tra le altre.
A parlare è stato il Ceo del gruppo, Olivier Blume, che ha parlato delle tantissima novità che stanno arrivando sul mercato. Tra queste possiamo citare la nuova city car Volkswagen ID.2, la recente ID.7 Tourer e auto come la Porsche Macan (anche questo marchio è parte del gruppo).
Volkswagen, ultima generazione di motori termici. E poi?
Per il marchio tedesco, lo stop ai motori termici sembra imminente ma per il momento non c’è ancora una data. Sembra tuttavia mancare davvero poco: ne ha parlato anche il direttore finanziario Arno Antlitz, che ha parlato di grossi investimenti per il futuro. L’ultima generazione di motori termici è alle porte, dopodiché si entrerà ufficialmente nell’elettrico.
Una transizione che sarà in ogni caso graduale: nel corso dei prossimi anni la produzione di auto con motore a benzina e diesel calerà pian piano, mentre le elettriche prenderanno il sopravvento. E il futuro sarà segnato soltanto dalle zero emissioni.