Home » Rc Auto, aumenti pazzeschi: automobilisti in crisi I Puoi cavartela solo con questo escamotage

Rc Auto, aumenti pazzeschi: automobilisti in crisi I Puoi cavartela solo con questo escamotage

Trucco per pagare meno la Rc Auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Trucco per pagare meno la Rc Auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se vuoi risparmiare almeno sull’assicurazione, ti consigliamo di leggere questo articolo: puoi trovare la soluzione al problema.

Tra i tanti costi che gli automobilisti devono sostenere ce n’è uno che in particolare pesa sulle tasche degli italiani. Stiamo parlando dell’assicurazione, che come sappiamo riguarda tutti i veicoli che circolano o che comunque si trovano in aree pubbliche. Sottoscrivere un contratto per ognuno di queste auto è obbligatorio, anche perché se ti beccano e non sei in regola rischi delle multe veramente salate che ti faranno passare la voglia di commettere lo stesso errore una seconda volta.

Il 2024, sotto l’aspetto delle assicurazioni, non è di certo iniziato nel migliore dei modi. L’inizio dell’anno è stato infatti caratterizzato da ingenti rincari che riguardano anche questo costo (ma anche quelli di pedaggi autostradali e carburante, solo per citarne qualcuno). Oggi gli automobilisti italiani spendono sempre di più per la propria macchina e l’assicurazione, con un aumento su base annua pari al 7,5%, è tra i costi più importanti che oggi si sostengono.

Ma esiste qualche trucco per poter risparmiare almeno sull’assicurazione? La risposta è assolutamente sì: se fai come ti diciamo in questo articolo, puoi evitare di buttare via i tuoi soldi.

Risparmiare sull’assicurazione è possibile, devi fare così

L’aumento dell’assicurazione non è stato lo stesso in tutta Italia. Esistono infatti delle città in cui il rincaro è stato più contenuto e i costi sono decisamente minori rispetto ad altre. Tra le zone in cui si è registrato un maggiore aumento si segnalano alcune province del Nord Italia tra cui Alessandria, Vercelli, Lecco e Biella (con un rincaro pari al 10% rispetto al 2023). Situazione simile anche a Milano (+9,9%), ma anche a Roma, Belluno, Novara e Barletta (+9,8%).

Insomma, risparmiare sull’assicurazione è possibile, ma soltanto spostandosi da queste città che sono quelle che, nel 2024, segnano i costi più alti. Ma dove, invece, si può risparmiare?

Un incidente tra due veicoli - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un incidente tra due veicoli – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le città italiane in cui l’assicurazione costa meno

Gli aumenti più contenuti si segnalano in città come Catanzaro, Nuoro e Rimini, che segnano un rincaro pari soltanto al 4% o inferiore a questa percentuale. La città con il premio più elevato è Napoli (560,18 euro di media), seguita da Prato e Caserta.

In ogni caso, le città in cui l’assicurazione costa meno al momento sono Enna, Oristano e Potenza, dove il prezzo medio resta inferiore ai 300 euro.