Home » Patente auto da oggi cambia tutto: può buttare la vecchia, non ti serve più I Rivoluzione totale

Patente auto da oggi cambia tutto: può buttare la vecchia, non ti serve più I Rivoluzione totale

Una ragazza che mostra la sua patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La novità sarà epocale e cambierà tutto quello che pensavi di sapere sulla patente fino ad oggi: ecco perché potrai buttare quella che adesso stai tenendo nel tuo portafogli.

La tecnologia sta rivoluzionando giorno dopo giorno la vita degli automobilisti di tutto il mondo. Stanno cambiando per esempio i veicoli stessi, che si stanno adeguando ai più moderni standard diventando dei veri e propri computer. Basta pensare per esempio a tutte le possibilità che gli schermi oggi offrono all’interno delle auto più recenti. E ora la tecnologia sta per rivoluzionare anche un altro aspetto, quello della patente.

Da tanto tempo infatti si sta già pensando, in Europa, ad un modo per digitalizzare la patente. Si tratta di un processo lungo e complicato, ma che se fatto nel modo corretto potrebbe permettere di abbattere i tempi della burocrazia, che come già ben sappiamo sono molto lenti in particolare nel nostro paese.

La pandemia da Covid ha dato però un notevole impulso a questa digitalizzazione, mostrando come la tecnologia può essere utilizzata per rendere più snella la burocrazia. E ora la novità sta per diventare realtà: ecco che cosa è previsto.

Patente digitale sullo smartphone - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente digitale sullo smartphone – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Patente digitale, è realtà: arriva la svolta anche in Italia

Il decreto legge del 2 marzo 2024 prevede la possibilità di richiedere il formato digitale di alcuni documenti, tra cui rientra proprio la patente. In questo modo diventa possibile averla sempre a disposizione sul proprio smartphone. Avendo sempre a disposizione in tempo reale tutte le informazioni a proposito di ogni automobilista, si rende più snello anche il lavoro di controllo degli agenti delle forze dell’ordine.

Per il momento, la patente digitale sarà valida solo in Italia, questo perché deriva da un decreto nazionale. In Europa è al momento in fase di creazione una patente elettronica unica valida in tutto il continente, ma per vederla realizzata potrebbero essere necessari ancora diversi anni.

Patente digitale, come fare per ottenerla

Per ottenere la patente digitale bisognerà usare l’applicazione IO, messa a disposizione dell’esecutivo per snellire la burocrazia. Da essa sarà poi possibile scaricare il documento tenendolo salvato nei propri file, in maniera simile a quanto avveniva con il Green Pass fino a qualche anno fa. L’accesso è da fare tramite SPID o CIE.

Ovviamente, la patente fisica non sarà del tutto abolita: chi non ha dimestichezza con i telefoni può comunque continuare a tenere quella.