Home » Stellantis addio Italia: la decisione è presa, adesso cambia tutto I Queste parole sono inequivocabili

Stellantis addio Italia: la decisione è presa, adesso cambia tutto I Queste parole sono inequivocabili

Il logo del gruppo Stellantis - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il logo del gruppo Stellantis – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sotto il suo nome racchiude quattordici marchi tra cui alcune tra le italiane più famose, ma ora potrebbe abbandonare il nostro paese: ecco il perché di una scelta che preoccupa l’industria automobilistica italiana.

Sono ore difficili tra il governo italiano e il gruppo olandese Stellantis. Fondata nel 2021, è la holding che racchiude sotto un unico nome alcuni tra i marchi automobilistici più importanti in Europa e negli Stati Uniti. In particolare, tra le aziende controllate troviamo anche Alfa Romeo, la Lancia, la Maserati, la Peugeot e la Opel, ma ce ne sono tanti altri. Nel 2022, Stellantis è stato il 29esimo gruppo al mondo per fatturato.

Come dicevamo, questo è un periodo di tensione tra i vertici di Stellantis e il governo di Giorgia Meloni. Da tempo infatti la holding olandese ha iniziato a ridurre la produzione negli stabilimenti del nostro paese, lanciando l’allarme tra i lavoratori e i sindacati italiani.

Dopo aver rinviato la produzione prima della Fiat 500 elettrica e poi della Maserati Quattroporte, ora sembra che la crisi tra Stellantis e l’Italia sia arrivata a livelli dai quali non è più possibile tornare indietro.

La crisi tra Stellantis e l’Italia è reale: gli ultimi sviluppi

Il primo segnale di una frattura fra il gruppo olandese e il nostro paese era arrivato con la chiusura dello stabilimento di Grugliasco. Il taglio di posti lavoro era già stato ingente (parliamo di 40.000 posti in meno nell’ultimo decennio) e l’entrata in campo nel settore da parte di Stellantis aveva accentuato questo fenomeno, accelerando la perdita di posti di lavoro.

E ora, con il rinvio della Fiat 500 elettrica e anche della Maserati Quattroporte, la situazione non fa altro che peggiorare. Se Stellantis decidesse di non produrre più in Italia, allora i posti di lavoro che andrebbero persi sarebbero ancora di più, rendendo la situazione a dir poco drammatica.

Lo stemma su un'auto Fiat - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Lo stemma su un’auto Fiat – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La soluzione per fermare la crisi tra Stellantis e l’Italia

Da tempo gli esperti si chiedono come il gruppo olandese e il nostro paese potrebbero tornare a convivere. Una soluzione potrebbe essere il favorire le realtà più importanti della zona per portare a una rinascita della produzione, ma questa idea incontrerebbe degli ostacoli sia da parte di Stellantis che delle aziende italiane.

La fuga del gruppo olandese dal nostro paese è ormai certa: non resta che vedere come si evolverà in futuro.