Home » Truffa del manichino, se ne vedi uno in strada scappa: stanno per fregarti fino all’ultimo centesimo

Truffa del manichino, se ne vedi uno in strada scappa: stanno per fregarti fino all’ultimo centesimo

incidente - Depositphotos.com - giornalemotori.it
incidente – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Di truffe, al giorno di oggi, se ne registrano troppe, fin troppe: a tutti i livelli, a tutte le latitudini, e in tutti i modi e per una varietà di obiettivi in pratica infiniti. 

Chi guida un’auto, di fatto, lo ha appreso spesso a sue spese o, comunque, ne ha sentite così’ tante dall’essere preparato – o quasi – ad ogni evenienza ed ipotesi.

Già, quasi: perché se è vero, come è vero, che le truffe relative alle auto sono tra le più diffuse, dolorose e rischiose che si possano conoscere, le modalità tramite cui si sviluppano, invece, sono come infinite.

Smodatamente varie, fantasiose, e a volte così legate in modo profondo alla psiche umana dal far venire il dubbio perfino alle persone più navigate e scafate che si possano immaginare.

Il caso emblematico che può forse spiegare più di ogni altro questo concetto e, dunque, confermare il perché delle paure di tanti guidatori, è quello conosciuto come truffa del manichino.

Truffa manichino, in che cosa consiste e come provano a fregarti

Pochi, ancora, troppo pochi a dire il vero, conoscono la truffa del manichino che molto spesso viene messa in pratica da persone senza scrupoli, pronti a fregare tutto, a partire dall’auto finendo per derubare ogni cosa che vi si trova all’interno, sfruttando un concetto molto chiaro e corretto che alberga nell’animo umano e, poi ovvio, anche nella legge. Di che si parla? E’ semplice.

Si tratta del soccorso stradale o, di contro, al tema dell’omissione di soccorso: quando si vede una persona in difficoltà, in strada, magari distesa sull’asfalto in stato di evidente disagio o malessere, che cosa si fa? E’ umano intervenire e soccorrere la persona. Ma se questa non fosse una ‘persona’ vera? E’ tutto qui il trucco del manichino. I furfanti usano un manichino, lo riversano al centro della strada e aspettano.

giubbotto-triangolo-Depositphotos.com-giornalemotori.it
giubbotto-triangolo-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Truffa manichino, ecco cosa fare per evitarla

Di fronte a quella che sembra una persona ferita o peggio, in strada, chiunque correrebbe a dare soccorso: ma è in questo istante che i ladri intervengono, entrando in auto, se lasciata aperta, e rubano tutto, portandosela via direttamente se è il caso. E semmai non fosse lasciata aperta, è probabile, se l’evento si verifica in strade isolate, che si possa rischiare una rapina a mano armata.

Come evitarla? Se si vede qualcosa di sospetto, in strada, meglio accostare, in sicurezza, chiudersi dentro e chiamare le autorità, affinché intervengano loro.