Home » Codice della strada, non solo automobilisti: questa regola vale per tutti e le multe stanno fioccando come neve

Codice della strada, non solo automobilisti: questa regola vale per tutti e le multe stanno fioccando come neve

Forze dell'ordine durante un controllo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Forze dell’ordine durante un controllo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tra le tante norme del Codice della strada ce n’è una particolarmente importante che molti ignorano, pur essendo una delle prime regole che vengono spiegate all’autoscuola. Eppure, i furbetti non mancano di certo, motivo per cui ora arriva una stretta ancora più importante. E se sbagli, la potresti pagare davvero grossa.

Quando stai guidando, rispettare tutte le norme indicate nel Codice della strada è fondamentale. Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza, dato che solo rispettando le leggi si possono avere ordine e tranquillità in strada, ma anche di una questione di risparmi. Infatti, prendere una multa è una situazione spiacevole a cui nessuno vuole andare incontro, ma se sbagli è l’unico destino a cui puoi andare incontro.

Per questo motivo, una ripassata alle regole non fa mai male. Regole che esistono e che non riguardano soltanto chi guida una macchina, ma anche tutti gli altri mezzi con cui oggi le persone circolano. Da tempo infatti si sono diffusi nelle nostre città metodi alternativi di spostarsi, tra cui spiccano senza dubbio le bici e i monopattini elettrici. Hanno numerosi vantaggi, tra cui quello della sostenibilità economica e della comodità, soprattutto in città.

Anche se in molti pensano che questi mezzi non debbano rispettare regole, la realtà è tutt’altra come stiamo per vedere. Infatti ci sono molte norme che devono essere rispettate in maniera importante. In particolare, oggi ci soffermiamo su una di esse, che dovrebbe essere tra le più elementari. I fatti, però, dicono il contrario.

La norma che tutti devono rispettare, se sbagli la paghi grossa

Quando stai guidando anche una bici o un monopattino, ci sono delle regole ben precise. Oggi parliamo di semafori. Il loro funzionamento lo conosciamo bene tutti: con il rosso devi stare fermo, con la luce gialla devi fermarti soltanto se puoi farlo in condizioni di sicurezza, con la luce verde hai il via libera per impegnare l’incrocio.

I semafori non sono destinati soltanto a automobilisti e motociclisti, ma anche ai mezzi di cui abbiamo appena parlato. Infatti, non rispettare le sue indicazioni significa rischiare delle multe veramente salate, come vedremo tra poco.

Un semaforo con la luce rossa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un semaforo con la luce rossa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Cosa succede se passi con il rosso: le multe sono salatissime

Il Codice della strada è sempre più severo sotto questo aspetto, perché passare con il rosso significa causare potenzialmente degli incidenti anche pericolosi. Per questo motivo, la sanzione che rischi è veramente salata e c’è da stare attenti a non commettere errori di questo tipo.

La sanzione che rischi se sbagli va da un minimo di 200 euro ma può arrivare, nei casi peggiori, anche a sfiorare i 500.