Home » Autostrade, pessima notizia per tutti, scende il limite, ora dovrai stare sotto questa velocità o ti stracciano la patente

Autostrade, pessima notizia per tutti, scende il limite, ora dovrai stare sotto questa velocità o ti stracciano la patente

Limite di velocità a 110 chilometri orari - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Limite di velocità a 110 chilometri orari – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Rispettare i limiti è sempre essenziale: non lo sai, ma è già in vigore quello a 110 chilometri orari in diverse autostrade. Se vuoi evitare di prendere delle multe pesanti, forse ti conviene leggere questo articolo per non correre nessun problema e viaggiare più tranquillo sotto tutti i punti di vista.

Tra le tante regole che gli automobilisti devono rispettare, un ruolo importante è ricoperto dai limiti di velocità. Oggi si fa un gran parlare in proposito, soprattutto dopo l’entrata in vigore di zone in Italia in cui la velocità massima a cui si può andare è stata abbassata a trenta chilometri orari.

L’obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade più sicure (riducendo al tempo stesso le emissioni ambientali dei veicoli), riducendo il numero di incidenti che ogni giorno avvengono soprattutto nel centro delle più grandi città.

Se il caso di Bologna è diventato politico, c’è anche un’altra novità che potrebbe cambiare per sempre la vita degli automobilisti. Come ben sappiamo, in generale il limite di velocità in autostrada è fissato a 130 chilometri orari, ma pochi sanno che esistono zone in cui invece non puoi superare i 110 km/h.

Limite di velocità a 110 chilometri orari, ecco dove è già in vigore

Il limite di velocità è stato abbassato di recente e non tutti lo sanno. Tuttavia, in Regno Unito sulle autostrade superare i 110 km/h è già vietato, motivo per cui devi stare attento qualora tu abbia fissato una vacanza in auto in queste zone del mondo.

La novità è arrivata di recente e ha costretto i cittadini inglesi ad andare più piano quando stanno guidando sulle autostrade. In Italia al momento le istituzioni non stanno pensando a niente del genere, ma non ci stupiremmo qualora se ne iniziasse a parlare, dato che molti incidenti sono causati proprio dall’eccesso di velocità.

Un'autostrada nei pressi di Londra, nel Regno Unito - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’autostrada nei pressi di Londra, nel Regno Unito – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli altri limiti di velocità in vigore nel Regno Unito

Quando viaggi nel Regno Unito, devi sapere che sono in vigore dei limiti di velocità diversi dai nostri. Per esempio, nelle aree urbane non si possono superare i 48 km/h, mentre al di fuori di essi non devi mai andare oltre i 98 km/h.

Ovviamente, la cosa più importante di cui ricordarsi quando viaggi in queste zone è quella che riguarda il senso di marcia. Infatti, devi sempre guidare a sinistra e quindi sorpassare a destra.