Home » Tagliando auto, la splendida notizia è finalmente arrivata: da quest’anno non lo paghi I Automobilisti in festa

Tagliando auto, la splendida notizia è finalmente arrivata: da quest’anno non lo paghi I Automobilisti in festa

Meccanico che esegue il tagliando ad un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Meccanico che esegue il tagliando ad un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Da tempo gli italiani aspettavano questa notizia: puoi fare il tagliando gratuitamente, ma solo a queste condizioni. Risparmiare è diventato possibile, anche in questo periodo in cui le spese per l’auto sembrano essere sempre più numerose e soprattutto salate. Almeno per quanto riguarda il tagliando puoi tirare un sospiro di sollievo.

Tra il rincaro del costo del carburante e quello dei pedaggi autostradali, tra assicurazioni sempre più costose e tasse odiate come quella del bollo, oggi mantenere un’auto non è di certo la cosa più facile del mondo. Ogni giorno sono tantissime le spese che bisogna sostenere per il proprio veicolo, ma a volte sottovalutiamo l’importanza di una questione che può letteralmente salvarci la vita.

Stiamo parlando della manutenzione della propria auto. Assicurarci che tutto funzioni nel modo corretto e che le emissioni siano in regola con le norme è essenziale, soprattutto per evitare di avere problemi di sicurezza. Se la revisione come sappiamo è obbligatoria e ha scadenze ben definite, per quanto riguarda il tagliando spesso si fa confusione.

Il tagliando è un controllo che viene effettuato su tutte le componenti dell’auto per verificarne il funzionamento. Anche se è consigliato da tutti i meccanici, esso non è obbligatorio, motivo per cui in molti evitano di farlo risparmiando in questo modo parecchi soldi. Tuttavia, esiste un modo per poterlo fare senza spendere neanche un euro: devi solo controllare quello che ti spieghiamo più avanti.

Tagliando auto, puoi farlo gratis in questo caso

Anche se il tagliando sembra costare parecchio, farlo è essenziale per evitare problemi di sicurezza con la propria auto. Può essere eseguito in tutte le officine autorizzate, ovviamente pagando il servizio.

Questo a meno che tu non abbia sottoscritto un determinato contratto quando hai acquistato la tua auto. Infatti, ci sono diverse case automobilistiche che garantiscono un primo controllo gratis di cui dovresti approfittare.

Sottoscrizione del contratto di acquisto di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sottoscrizione del contratto di acquisto di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando sottoscrivi il contratto, fai attenzione alla clausola sul tagliando

Ovviamente, la clausola del contratto è un’operazione di marketing che spinge le persone a comprare da una determinata casa automobilistica, ma è anche un’opportunità da non perdere se devi fare il tagliando.

Quando sottoscrivi il contratto, quindi, ti consigliamo di fare attenzione alla presenza o meno di questa clausola. Anche se non è obbligatorio, fare il tagliando è sempre consigliato per garantire che l’auto funzioni nel modo migliore.