Home » Auto elettriche, Tesla Model 2 scalda i motori: eccellenza a prezzo imbattibile I Il conto alla rovescia è iniziato

Auto elettriche, Tesla Model 2 scalda i motori: eccellenza a prezzo imbattibile I Il conto alla rovescia è iniziato

L'insegna di Tesla - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’insegna di Tesla – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Per l’azienda di Elon Musk è un momento importante: dal 2025 debutterà infatti la Tesla Model 2, ecco tutto quello che sappiamo finora.

Quando si parla di auto elettriche, è impossibile non pensare immediatamente ai veicoli di Tesla, l’azienda fondata da Elon Musk nel 2003 e che ha imposto nel tempo il suo dominio in un settore sempre più in espansione ovunque. D’altronde, lo spirito ambientalista del suo amministratore delegato è ben conosciuto e apprezzato da tutti, così come lo sono la sua lungimiranza, il suo acume e la sua visione del mondo.

Elon Musk è infatti stato tra i primi a pensare che, se le auto elettriche vogliono davvero imporsi nel mondo, devono essere prima di tutto accessibili dal punto di vista economico. Ben presto le elettriche saranno l’unica possibilità (dal 2035 in poi in Europa non sarà più possibile immatricolare auto a combustione termiche), ma per ora stanno faticando a diffondersi. E il loro prezzo troppo elevato è senza dubbio lo scoglio più grande che devono affrontare per conquistare clienti, ancora troppo scettici.

Anche sotto questo versante, però, Tesla potrebbe ben presto cambiare le cose. Tra i suoi modelli più attesi c’è anche la Tesla Model 2, che nel 2025 potrebbe rivoluzionare la vita di tutti gli automobilisti di tutto il mondo: ecco perché.

Tesla Model 2, un modello Y in piccolo

L’idea di Tesla è quella di proporre al mercato una vettura compatta con un prezzo di listino che parte da circa 25.000 euro. Se ne parla da tempo e ora sta per diventare realtà, dato che è stato avvistato un modello dell’azienda americana che presenta proporzioni simili alla Model Y in dimensioni però più compatte.

Le forme della Tesla Model 2 (che è il nome che dovrebbe prendere) sono quelle di un crossover coupé, come dicevamo simili alla Model Y, con un cofano anteriore che si fonde con il parabrezza. A contraddistinguerla saranno le forme rotonde, diversamente da quanto sembrava dalle prime indiscrezioni di mesi fa.

Il Ceo di Tesla, Elon Musk - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il Ceo di Tesla, Elon Musk – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dove sarà prodotta la Tesla Model 2

Secondo le indiscrezioni, la Tesla Model 2 sarà prodotta in Germania, nella fabbrica di Gruenheide, vicino a Berlino. Lo stabilimento dovrà prima di tutto incrementare la sua capacità produttiva, dato che Tesla punta a produrre circa 10.000 veicoli a settimana.

L’obiettivo di Tesla è chiaro: contrastare l’ascesa di alcune case automobilistiche asiatiche, come la BYD, principale competitor nel settore dell’elettrico.