Home » Limiti di velocità, occhio alla ‘tolleranza’: è tutto il contrario di come credi I Ti ritrovi col multone nella cassetta della posta

Limiti di velocità, occhio alla ‘tolleranza’: è tutto il contrario di come credi I Ti ritrovi col multone nella cassetta della posta

Limiti di velocità e soglia di tolleranza - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Limiti di velocità e soglia di tolleranza – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le norme cambiano sempre più in fretta e se vai troppo veloce la sanzione è severissima: ecco il trucco per stare sicuro.

A volte, invece che su una normale strada o autostrada, sembra di stare su un circuito di Formula 1. Basta guardarsi attorno per rendersi conto di quanto gli automobilisti ormai siano abituati a superare i limiti di velocità che sono in vigore e questo lo si può notare anche dal fino troppo alto numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese, con conseguenze che possono rivelarsi anche drammatiche.

Circolare a una velocità troppo sostenuta è prima di tutto un problema per la sicurezza, perché chi guida senza rispettare i limiti è un pericolo non solo per sé stesso, ma per tutte le altre persone che si trovano in strada in quel momento. E poi non è da sottovalutare la questione delle multe, che sono sempre più alte e che puniscono in maniera particolare chi commette eccessi di velocità, in base alla gravità del fatto.

Tra gli strumenti su cui le autorità possono fare affidamento ci sono i classici auto velox e i tutor, ma stanno entrando in vigore anche alcuni dispositivi come il Vergilius. Pochi però sanno che esiste un limite di tolleranza che ti permette di scampare queste salate multe: ecco a quanto puoi circolare senza rischiare nulla.

Limiti di velocità e soglie di tolleranza, cosa dice la legge

Quando si parla di soglia di tolleranza rispetto ai limiti di velocità, siamo sempre stati abituati a pensare che questa sia fissata a una quantità fissa. In particolare, in molti sono convinti che se il limite viene superato di massimo cinque chilometri orari, allora non si rischia niente e la multa è evitata.

Ma le cose non stanno così: la norma è cambiata tempo fa, senza che nessuno se ne accorgesse. Ora la soglia di tolleranza è fissata al 5% del limite di velocità, motivo per cui le cose cambiano, e anche parecchio.

Un classico auto velox in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un classico auto velox in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cosa rischi se superi il limite di velocità oltre la soglia di tolleranza

Avere una soglia di tolleranza fissata al 5% significa che, per esempio, su una strada urbana (dove il limite è fissato a 50 km/h), si può superare questa cifra non oltre di 2,5 km/h. Nel caso della autostrada, si può arrivare fino a 136,5 km/h senza rischiare nulla. Ovviamente, raccomandiamo di rispettare sempre i limiti di velocità per non correre pericoli, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Ricordiamo inoltre che le multe per eccesso di velocità sono sempre più salate e dipendono da quanto il limite viene superato. Nel caso peggiore si può arrivare a multe da più di mille euro, oltre alla sospensione della patente.