Home » Autovelox, se prima li temevi, ora sei spacciato: Vergilius è implacabile I Inizia a rompere il salvadanaio

Autovelox, se prima li temevi, ora sei spacciato: Vergilius è implacabile I Inizia a rompere il salvadanaio

Le telecamere di un auto velox - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le telecamere di un auto velox – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con il nuovo dispositivo, le forze dell’ordine sono pronte a fare sempre più multe: ecco come funziona Vergilius.

Sempre più spesso, più che trovarsi in strada sembra di stare in mezzo a un circuito di Formula 1. Sono sempre di più le persone che circolano a velocità decisamente troppo sostenute, superando non di poco i limiti di velocità vigenti. Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese c’è infatti l’eccesso di velocità, che è un problema non solo per quanto riguarda le multe ma soprattutto per la sicurezza.

Parliamo infatti di una delle più grandi cause di incidenti del nostro paese, con conseguenze che a volte possono essere anche drammatiche. Per questo motivo con il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è prevista entro poche settimane, l’eccesso di velocità diventerà tra i reati più sanzionati e controllati. Ora le forze dell’ordine possono tra l’altro anche contare su un nuovo sistema ancora più efficace e pericoloso per gli automobilisti abituati a correre un po’ troppo.

Fino a poco tempo fa, le autorità potevano fare affidamento su auto velox e tutor per multare e punire chi guida troppo velocemente. Da poco però è entrato in vigore un nuovo sistema, il Vergilius, che si preannuncia ancora più severo: ecco come funziona e dove possiamo già trovarlo in funzione.

Vergilius, le differenze con i classici auto velox e i tutor

Entrato in vigore da poco tempo, Vergilius è stato già definito come la nuova generazione di sistemi di misurazione della velocità sulle autostrade italiane e non solo. Si tratta di una tecnologia ancora più avanzata rispetto a prima, perché è in grado di calcolare non solo la velocità media all’interno di un determinato tratto stradale.

Infatti, a differenza dei classici auto velox e dei tutor, Vergilius è in grado di rilevare la velocità istantanea nel punto in cui si trova. Anche per esso vale il limite di tolleranza fissato al 5%, ma ha anche un livello di precisione maggiore rispetto agli altri dispositivi.

Un tratto della Salerno - Reggio Calabria - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un tratto della Salerno – Reggio Calabria – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dove è già in vigore Vergilius: devi stare attento

In breve tempo Vergilius potrebbe entrare in funzione in tutta Italia, ma per il momento gli automobilisti lo possono trovare solo in determinati tratti. In particolare, è già stato installato in alcuni tratti della Salerno – Reggio Calabria, ma anche lungo alcune strade statali in provincia di Napoli.

Non solo, Vergilius è già in funzione anche in alcune statali del Lazio e sulla SS309 Romea in Emilia Romagna.