Home » Furti auto, il trucco del buco: se la parcheggi così rischi di non rivederla mai più I Allarme per migliaia di automobilisti

Furti auto, il trucco del buco: se la parcheggi così rischi di non rivederla mai più I Allarme per migliaia di automobilisti

Ladro che usa il trucco del buco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ladro che usa il trucco del buco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Tra i problemi più grandi degli automobilisti ci sono anche i ladri, ecco il nuovo metodo che usano per derubarti.

Come se non bastassero tutti i normali problemi che gli automobilisti devono già affrontare ogni giorno, tra norme più severe e costi sempre più alti per praticamente ogni cosa, in primis il carburante e i pedaggi. In questo periodo storico già così difficile ci si aggiunge anche il problema dei ladri di auto, che colpiscono sempre di più in tutta Italia e che rappresentano un vero e proprio incubo per chi ha una macchina, soprattutto per chi è costretto a lasciarla parcheggiata per molte ore all’esterno.

Le segnalazioni si stanno moltiplicando praticamente lungo tutto lo stivale e le forze dell’ordine non sanno più come rispondere. I ladri sono sempre più ingegnosi e nel corso del tempo hanno a messo punto dei modi sempre più efficaci per rubare non solo un’auto, ma anche gli oggetti di valore contenuti al suo interno. Tra questi ci sono sicuramente cellulari, borse, portafogli, computer e gioielli, ma non solo.

In particolare, sembra che vi sia un metodo che i ladri stanno usando sempre di più. Per fortuna, le segnalazioni hanno permesso alle forze dell’ordine di ricostruire la dinamica, dando così anche qualche consiglio su come difendersi.

Come funziona il trucco del buco e dove i ladri stanno agendo

È già stato ribattezzato come “trucco del buco” e il suo funzionamento, sebbene sia molto semplice, si è rivelato in realtà molto proficuo per i ladri di tutta Italia, anche se diverse segnalazioni sono giunte anche alle autorità di altri stati europei come la Grecia. In pratica, i malintenzionati agiscono quando la vettura è parcheggiata in posteggi pubblici per diverso tempo, rompendo il finestrino e rubando gli oggetti di valore contenuti all’interno. In alcuni casi, i ladri hanno portato via anche l’auto.

Tra le zone preferite dai ladri per agire ci sono i parcheggi pubblici di centri commerciali, cinema e centri sportivi. Soprattutto questi ultimi sembrano essere sempre più gettonati, perché le auto rimangono parcheggiate fino alla fine delle partite, dando tempo ai ladri di agire indisturbati.

Auto parcheggiate all'esterno - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto parcheggiate all’esterno – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Come difendersi dai ladri di auto: i consigli migliori

Le forze dell’ordine hanno dato qualche consiglio su come difendersi da questi trucco. Per prima cosa è meglio evitare di lasciare oggetti di valore come cellulari, portafogli e borse in bella vista all’interno dell’auto. Piuttosto, quando possibile è meglio usare il vano portaoggetti o il baule.

Inoltre, meglio parcheggiare in zone illuminate e non isolate, scegliendo preferibilmente posteggi videosorvegliati.