Home » Tasse Auto, benefici fiscali pazzeschi nel 2024: il trucchetto per pagare pochissimo

Tasse Auto, benefici fiscali pazzeschi nel 2024: il trucchetto per pagare pochissimo

Il trucco per pagare meno tasse - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Il trucco per pagare meno tasse – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Se segui questo piccolo consiglio, puoi evitare di spendere tutti i tuoi soldi in tasse: ecco che cosa devi fare.

Oggi avere una macchina significa essere costretti a pagare molti soldi: sono infatti tanti i costi a cui ogni automobilista va incontro ogni giorno. Sotto questo versante non ci sono di certo belle notizie, perché il 2024 si apre con una lunga serie di rincari che andranno a pesare in maniera decisamente pesante sulle tasche degli italiani. Parliamo per esempio dei pedaggi autostradali, ma anche del carburante, il cui costo sta per subire dei rialzi senza precedenti.

Non c’è quindi da stupirsi se tutti gli automobilisti cercano qualsiasi modo per risparmiare, soprattutto in un periodo storico in cui la crisi economica si fa sentire in maniera pesante. Questo vale anche quando si parla di tasse, un appuntamento che ovviamente bisogna onorare ma sul quale è possibile trovare dei modi per pagare un po’ di meno.

Oggi parliamo proprio di tasse e ti sveliamo un piccolo trucco grazie al quale puoi risparmiare. Chi lo segue infatti è riuscito a pagare meno e, come vedremo tra poco, basta davvero poco.

Pagare meno tasse per l’auto è possibile, ecco come

Quando si parla di tasse auto, un capitolo a parte lo merita il discorso relative alle macchine con targhe straniere che circolano nel nostro paese. Il limite massimo temporale per guidare una di queste auto è di sessanta giorni ed entro tre mesi bisogna immatricolare il veicolo anche nel nostro paese.

Superato il periodo dei trenta giorni previsto dalla legge, infatti, il veicolo deve essere poi iscritto nel registro veicoli immatricolati all’estero, che è gestito dal Pra. Una volta fatta questa operazione non vi è alcun limite temporale a cui sottostare e si riesce persino a risparmiare sulle tasse, ecco in che modo.

Una targa straniera di un'auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Una targa straniera di un’auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

I benefici fiscali di una targa straniera in auto

La soluzione di cui ti abbiamo appena parlato comporta una lunga serie di benefici anche dal punto di vita fiscale. Un’auto con targa straniera in Italia non è infatti soggetta al pagamento del bollo auto, la tassa annuale che bisogna pagare per il possesso di un veicolo e che è invece obbligatoria per le altre macchine.

Non solo, le auto con targhe straniere sono esenti anche dal pagamento del superbollo, che si applica invece alle supercar con potenza superiore a 185 kWh.