Home » Tergicristalli, quel fastidioso rumore che non sopporti: eliminalo con 70 cent e cinque minuti del tuo tempo

Tergicristalli, quel fastidioso rumore che non sopporti: eliminalo con 70 cent e cinque minuti del tuo tempo

tergicristalli - Depositphotos.com - giornalemotori.it
tergicristalli – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando guidiamo sappiamo molto bene di dover mantenere la concentrazione sempre alta, e captare la presenza di rumori o anomalie sonore in tal senso può esserci di grande aiuto.

Molto spesso un guidatore non ha poi tutta questa esperienza meccanica da poter capire, solo in base ad un tipo di rumore, se (e quale possa eventualmente essere) sussista un problema al motore, o ad altro.

Fatto sta che le abitudini alla guida ci portano a cogliere la nitidezza e la quotidianità, per certi versi, di determinati rumori di fondo che accompagnano l’auto nella sua azione di transito.

In poche parole, quei classici rumori della guida, del motore in azione, dei freni che lavorano, delle spie e delle frecce e via discorrendo. Di certo c’è un rumore che conosciamo bene.

E’ tipico di uno dei dispositivi di maggior utilità relativo alle nostre auto: vale a dire i tergicristalli: il loro lavoro, cruciale per la nostra stessa incolumità, è necessario e irrinunciabile.

Tergicristalli, occhio al rumore

Il tergicristalli è vitale perché, che si tratti di pioggia o altri tipi intemperie, azionandolo riusciamo a mettere in sicurezza la visibilità quando guidiamo: è vero, tuttavia, che come ogni componente è soggetto a logorii e a danneggiarsi nel corso del tempo, per ovvie ragioni legate proprio al contatto con l’esterno.

Possiamo infatti rendercene conto quando ci si trova al cospetto di un fastidioso rumore reiterato, ripetitivo, quasi gracidante. E’ dovuto proprio all’incedere del tempo: ma occhio, non è sempre necessario dover cambiare per forza di cose il tergicristalli o le spazzole. Anzi, spesso si risolve tutto con una manciata di centesimi. Quasi gratuitamente. Ovvero?

tergi - Depositphotos.com - giornalemotori.it
tergi – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Pochi cent e togli il rumore dai tergicristalli

Per poter rendere meno rumoroso il tergicristalli, basta investire la bellezza di circa 70 cent e sprecare solo cinque minuti del nostro tempo: occorre avere solo un po di aceto o cera o anche della vaselina, da versare sulle spazzole con l’ausilio di un panno. Il potere di questi elementi, sgrassante per definizione e natura, sarà formidabile.

Al posto di spendere magari decine di euro per nuove spazzole o nuovi tergicristalli o ancora, anziché comprare dei prodotti che, per quanto specifici e funzionali, ci costano molto di più, con dei prodotti casalinghi, che abbiamo sempre in casa, eliminiamo del tutto il problema, riportando i nostri tergicristalli allo status quo o, se non altro, ad un buon livello di funzionalità, di certo cancellando quel rumore fastidioso di fondo.