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Caro benzina, la tecnica sbagliatissima che usano tutti per risparmiare: distruggi il motore in poche settimane, ti costa 1200 euro

benzina - Depositphotos.com - giornalemotori.it
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Se si domandasse ad ogni singolo automobilista se fosse pronto a sfruttare delle tecniche poco note per poter risparmiare carburante, la risposta sarebbe a dir poco ovvia e pleonastica.

Da sempre la benzina e, in generale, tutti i carburanti costano: nessuno li ha mai regalati e, tuttavia, in questa delicata fase storica, le cose stanno andando decisamente peggio su questo fronte.

Chiunque dispone di una macchina sa a che cosa ci si riferisce: guardando anche i prezzi esposti presso i distributori di carburante ci si rende conto dei prezzi lievitati alle stelle.

Costi per benzina e diesel, in particolare, sempre in crescita, impennati: balzati a dei livelli che un tempo avremmo considerato impensabili, e che ora invece dobbiamo patire.

Ci si è quasi, per certi versi, abituati a livelli record di costi: e quando c’è un leggero calo, di qualche cent, sembra che si sia tornati a chissà quale epoca fulgida e di benessere.

Carburante carissimo, ma se fai così è anche peggio

La verità è che ci si trova all’interno di un contesto globale di gravità totale: tutti i prezzi, per ogni bene e servizio, sono aumentati per via di una cronica concatenazione di fattori internazionali. Per questo motivo, però, ci si prova ad attrezzarsi come possibile per risparmiare il massimo possibile, fossero anche centesimi.

Molte tecniche, come quella di ridurre il peso eccessivo in auto, non usare sempre il condizionatore o tenere la pressione delle gomme al livello corretto aiutano a caricare meno gli sprechi di consumo. Altre tecniche, invece, anche se alcuni non lo sanno, sono sbagliate, anzi sbagliatissime. Per esempio quella di andare in giro a marcia alta ma a bassi giri del motore.

benz-Depositphotos.com-giornalemotori.it
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Se fai così distruggi solo l’auto

La verità, su questo fronte, è che combattere così il caro benzina è solo un azzardo perché se anche si pensa di aver ridotto in modo molto esiguo i consumi, in fin dei conti si mette solo sotto sforzo il motore della propria auto, col rischio di distruggerlo.

Secondo esperti, una guida di questo tipo in poche settimane crea così tanti problemi al motore che non è infrequente un guasto la cui portata supera le mille euro. In alcuni casi vanno sostituite intere componenti, per un ammontare di circa 1200 euro totali.  Il motore a bassi giri, in realtà, è una profonda antitesi con le marce alte e un azzardo per la tenuta del motore.