Home » Codice della strada, finalmente hai diritto alla privacy: non possono più fartelo I 3 mila euro di multa: ti aiuta l’ambiente

Codice della strada, finalmente hai diritto alla privacy: non possono più fartelo I 3 mila euro di multa: ti aiuta l’ambiente

privacy - Depositphotos.com - giornalemotori.it
privacy – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono delle situazioni che nella vita di tutti i giorni, che ci si trovi in auto, o in casa propria, possono causare un certo fastidio, specie se poi prolungate nel tempo: tra queste, una certa invasione di pubblicità in eccesso.

E’ di certo evidente a tutti che si stia vivendo in una società decisamente mediatica, dove tutti sono collegati, sempre, con tutto, e letteralmente bombardati a tutti i livelli con una quantità industriale, se non peggio, di pubblicità.

Se soltanto si pensa alla sfera virtuale, al mondo web e dei social, è un continuo boom di pubblicità, banner e informazioni: tutte collegate, tutte o quasi finalizzate alla promozione e vendita di un prodotto o servizio.

Va detto che, chiaramente la pubblicità, di per sé non è di certo un problema: anzi, molti continuano a ritenerla e con cognizione di causa la vera anima del commercio, quale che sia: senza pubblicità, chi conoscerebbe il prodotto X o Y?

E’ di certo l’eccesso che fa la differenza, l’essere bombardati soprattutto poi contro la nostra volontà da un quantitativo troppo smisurato per essere tollerabile di news, info e quant’altro possa riguardare qualsiasi prodotto da commercializzare.

Troppa pubblicità, anche quando siamo in auto

Se non si tratta poi del settore web o social, si entra ancora di più in quella che è una vera invasione nel concreto della nostra sfera privata, come accade, ad esempio, quando ci si trova di fronte ad un eccesso di pubblicità nella cassetta della posta o sopra la nostra auto. Proprio le auto sono forse l’ultimo vero step rispetto a questa fastidiosa ‘moda’.

Spesso sulle nostre auto troviamo enormi quantità di depliant, volantini, opuscoli e biglietti da visita, che oltre a impedirci la visuale sono anche fastidiosi da eliminare, specie se piove e ‘si incollano’ al vetro. Ma in qualche modo possiamo ovviare a tutto questo.

guida - Depositphotos.com - giornalemotori.it
guida – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Addio alla pubblicità in eccesso, ti aiuta l’ambiente

Forse non sono in molti a sapere che esistono delle norme che vietano l’eccessivo uso di depliant e volantini cartacei da lasciare in giro, sull’auto o in strada perché questi di fatto rappresentano un elemento inquinante. In alcuni casi, la multa, se beccati nel lasciare troppi volantini in giro, è addirittura di 3 mila euro.

Specie all’estero, in paesi in cui l’aspetto ambientale è molto sentito, non è molto raro imbattersi in multe del genere: magari nel nostro territorio un pò meno, ma chissà che non si possa prendere spunto dall’estero e prendere così due piccioni con una fava.