Home » Specchietto auto, se lo trovi chiuso al tuo rientro stai in allerta: rischi di essere derubato I Sta succedendo a tantissimi

Specchietto auto, se lo trovi chiuso al tuo rientro stai in allerta: rischi di essere derubato I Sta succedendo a tantissimi

Lo specchietto di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Lo specchietto di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli automobilisti devono stare attenti al nuovo metodo con cui i ladri stanno agendo, ecco in che modo stanno truffando tutti.

Le segnalazioni stanno arrivando sempre più numerose in tutta Italia. Sono sempre più numerosi, infatti, gli automobilisti che si recano dalle forze dell’ordine e raccontano di essere stati derubati degli oggetti di valore che si trovano all’interno della propria macchina, e molti di questi fatti si basano sul medesimo trucco che i ladri stanno mettendo in atto.

Quello dei ladri è un problema purtroppo diffuso in tutta Italia ed è solo l’ennesimo problema con cui gli automobilisti devono avere a che fare. Grazie alle ricostruzioni delle forze dell’ordine arrivate tramite le denunce, è stato possibile però capire qual è il metodo usato dai ladri per colpire.

Oggi parliamo del metodo che si sta diffondendo sempre di più in tutta Italia e che riguarda proprio lo specchietto: se lo trovi chiuso, infatti, è possibile che i ladri vogliano colpire proprio te. Ma in che modo agiscono e come ci si può difendere da questi colpi? Ecco i migliori consigli che arrivano direttamente dalle forze dell’ordine.

Trucco dello specchietto chiuso, ecco come agiscono i ladri

Il trucco dello specchietto funziona in maniera simile ad altri, tra cui si possono citare i metodi della ruota sgonfia e non solo. Quello che cambia in questi metodi, definiti dalle forze dell’ordine come “della distrazione“. In pratica, il trucco consiste nel costringere l’automobilista a scendere dalla propria macchina, lasciando però gli oggetti di valore all’interno del veicolo. Tra questi, i preferiti dai ladri sono i cellulari, le borse, i portafogli, i computer.

Come dicevamo, il trucco più diffuso negli ultimi mesi utilizza proprio lo specchietto: lasciando un biglietto appeso su questa parte dell’auto, spesso gli automobilisti scendono dalla macchina dopo averlo notato. È in quel momento che però i ladri agiscono, approfittando degli istanti di distrazione per rubare gli oggetti di valore lasciati nell’abitacolo.

Ladro pronto a entrare in azione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ladro pronto a entrare in azione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come evitare di essere derubati con il trucco dello specchietto

Le forze dell’ordine hanno dato diverse raccomandazioni su cosa fare per essere derubati in questo modo. Per prima cosa, il consiglio è sempre quello di parcheggiare in zone sorvegliate da personale della sicurezza o da telecamere, così da poter avere la sicurezza che i ladri siano scoraggiati dall’agire.

In caso di situazioni anomali, come il biglietto sullo specchietto chiuso, il consiglio è anche quello di non scendere per nessun motivo dall’auto, in modo da evitare che i ladri agiscano. In caso di bisogno, inoltre, si possono chiamare le forze dell’ordine.