Home » Caro carburante, da oggi risparmi oltre il 20% e non inquini con ORVR: non lo sa quasi nessuno

Caro carburante, da oggi risparmi oltre il 20% e non inquini con ORVR: non lo sa quasi nessuno

carburante - Depositphotos.com - giornalemotori.it
carburante – Depositphotos.com – giornalemotori.it

In questa fase così delicata dal punto di vista economico nella quale ci si trova impantanati  ormai da anni, il peso delle cosiddette spese vive, per molte tasche, sta divendando davvero limitante.

Numerose famiglie, non solo in Italia, oggi si trovano costrette a dover fare delle sclete molto dure, prevedendo dei tagli alla spesa e agli investimenti che, spesso, non vorrebbero fare assolutamente.

Una delle spese che loro malgrado tanti cittadini si trovano a dover ‘cassare’ è quella relativa alle auto, o meglio, ad una serie di voci che rientrano nel ‘capitolo’ di spesa familiare relativo alle auto.

Questo è dovuto al fatto che tutto, o quasi, in ambito automobilistico, è aumentato di prezzo in questi mesi difficili: sopratutto i carburanti. Benzina e diesel sono saliti alle stelle e ancora oggi sono cari.

Tanti si trovano loro malgrado costretti a dover parcheggiare l’auto per non poter più fare rifornimento: non il pieno, proprio mettere su benzina o diesel quanto basta per girare.

Il nuovo sistema che non inquina e fa risparmiare

Per di più, in un contesto di rivoluzione generale nel settore delle auto, a incidere vi è anche l’aspetto dell’inquinamento, con veicoli vecchio stampo che producono emissioni molto impattanti. Per entrambi i problemi, però, pare sopraggiungere una vera e rivoluzionaria invenzione: quella che viene ricordata dagli addetti ai lavori con l’acronimo QRVR, e che rappresenta un sistema capace di far da un lato diminuire le emissioni inquinanti e dall’altro risparmiare ben oltre il 20% del totale.

Ad oggi sono in pochi a saperlo, anche se questo nuovo dispositivo è obbligatorio in molte auto di nuova generazione. QRVR sta significa Onboard Refueling Vapor Recovery. Overo? Dall’inglese all’italiano, possiamo tradurlo come  sistema di recupero del gas ne il rifornimento. In sostanza è un nuovo sistema che, dagli Stati Uniti d’America al resto del mondo, si è diffuso col doppio intento di rendere meno inquinanti le emissioni di diesel e benzina e permettere un risparmio economico importante.

benzina cara - Depositphotos.com - giornalemotori.it
benzina cara – Depositphotos.com – giornalemotori.it

QRVR, non molti sanno cos’è, ma è fondamentale

Il QRVR in pratica è un meccanismo che, nell’atto della erogazione del carburante e della sua introduzione nel serbatoio delle auto, permette di abbassare l’emissione inquinanti e di ridurre del venti per cento il consumo di carburante. Come ci riesce? Semplice.

In pratica questo nuovo dispositito non permette ai vapori di ‘evapborare’ quando si realizza il passaggio del carburante dalla pompa al serbatoio. In questa fase, in effetti, molti vapori si espandono nell’aria, anche se non visibili, e aumentano l’inquinamento atmosferico.

Al contrario col nuovo sistema queste emissioni si reindirizzano all’interno dell’impianto dell’auto e vengono bruciate col carburante stesso, il che implica un miglioramento del 20 per cento delle prestazioni, con riduzione dei consumi, e l’eliminazione dell’effetto inquinante.