Home » Mercato auto, per questo modello non c’è crisi: successo clamoroso, lo vogliono tutti

Mercato auto, per questo modello non c’è crisi: successo clamoroso, lo vogliono tutti

Mercato delle auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Mercato delle auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tra le auto più amate al mondo ce n’è una davvero particolare: ecco di quale si tratta e perché è così apprezzata ovunque.

Il mercato delle auto è in continuo movimento e i cambiamenti avvengono giorno dopo giorno. La tecnologia rivoluziona infatti un settore in continua mutazione e che deve tenere conto di tanti aspetti, tra cui senza dubbio spicca quello della sostenibilità ambientale, il vero tema cardine di questi anni. Dal 2035 in poi la transizione ecologica non lascerà scampo alle auto con motore termico, motivo per cui le aziende stanno già pensando al futuro.

Per ora, le auto elettriche in realtà sono ancora un’eccezione. A frenare la clientela, soprattutto in Europa, è il costo troppo alto di questa tipologia di veicoli, mentre in altre zone del mondo l’elettrico si è già ampiamente diffuso conquistando milioni di persone grazie alla sua tecnologia moderna e sostenibile.

C’è però un’eccezione, cioè un’auto elettrica che sta crescendo in termini di popolarità e nel 2023 ha segnato il suo personale record in fatto di vendite. Tra i suoi punti di forza non c’è solo la sostenibilità ma anche la praticità, perché parliamo di una macchina piccola e comoda, perfetta per viaggiare in città: ecco di quale si tratta.

Un’auto perfetta per viaggiare in città: è la più amata

Le microcar sono infatti una delle innovazioni più apprezzate degli ultimi anni in fatto di mobilità e non c’è da stupirsi se hanno conquistato sempre più persone e appassionati. La Citroen, sotto questo punto di vista, ne ha proposta una davvero incredibile che ben presto è diventata la più amata del settore, arrivando a conquistare il 60% del mercato con risultati da record.

Stiamo parlando della Citroen Ami, una biposto con tinta bicolor che può essere guidata dai 14 anni di età, motivo per cui è così amata.

Un esemplare di Citroen Ami in strada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un esemplare di Citroen Ami in strada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Citroen Ami: sostenibile, economica e comoda, è la microcar più amata

Il punto di forza indiscusso della Citroen Ami sono le sue dimensioni, che la rendono perfetta per i viaggi in città. Lunga solo 240 cm, il suo motore elettrico da 8 CV è ideale per viaggiare in città. Look moderno, con paraurti anteriore e posteriore identici e aperture delle portiere sfalsate, completano le caratteristiche di un’auto amatissima.

L’autonomia di appena 75 km è compensata da una ricarica completa in appena 3 ore. Il successo della Citroen Ami ha travolto anche l’Italia, con il 40% del settore dei quadricicli e 6.313 immatricolazioni nel 2023.