Home » Auto elettriche, ora fanno davvero paura: record di incidenti al 1° anno, il 30% in più delle tradizionali I Il motivo è questo

Auto elettriche, ora fanno davvero paura: record di incidenti al 1° anno, il 30% in più delle tradizionali I Il motivo è questo

incidente-Depositphotos.com-giornalemotori.it
incidente-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Quello a cui stiamo assistendo, in questi ultimi anni, nel settore delle auto è senza timori di smentita una delle rivoluzioni epocali più straordinarie di sempre, con il graduale passaggio alle elettriche.

Dopo una fase lunga decenni, finalmente nel settore automobilistico, a partire dai grandi produttori, passando naturalmente dalla istituzioni e, chiaro, dagli utenti del mercato, si è arrivati a una svolta.

Lo smog prodotto dalla auto, e in genere da tutti i veicoli a motore di tipo ‘tradizionale’ come ben sappiamo ha un forte impatto a livello di emissioni, contribuendo in maniera fragorosa all’inquinamento globale.

Nel nome di una sostenibilità ambientale concreta, si è deciso dunque, tutti insieme, di avviare un percorso virtuoso di transizione ecologica, nel settore auto: con il passaggio graduale all’epoca ‘green’.

In pratica quella delle emissioni zero che hanno proprio nelle auto elettriche il loro emblema, la consacrazione totale: auto performanti, sicure, tecnologicamente avanzate e soprattutto ecologiche.

Auto elettriche, lo studio che spaventa alcuni potenziali acquirenti

Ci sono però, delle considerazioni che, nel momento in cui vengono fatte, portano i potenziali compratori a rifletterci su due volte in merito all’acquisto delle auto elettriche. Per quali motivi? C’è chi addirittura ha paura di comprarle, ma non per il prezzo, che del resto è spesso incoraggiato da sostegni economici governativi. Al di là delle problematiche tecniche, ciò che spaventa è un dato.

Quello che riguarda non già il problema, ormai considerto annoso, della durata della batteria o delle poche frequenze, in molti territori, delle cosiddette colonnine per la ricarica. Bensì, gli incidenti. Sì, proprio gli incidenti: perchè malgrado la tecnologia e le prestazioni delle auto elettriche siano al top, in assoluto, è emerso di recente uno studio, che spiega come le auto elettriche possono vantare, al primo anno di vita, un poco edificante record. Quello di un 30 per cento in più di incidenti rispetto alle auto classiche.

Incentivi per le auto elettriche - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Incentivi per le auto elettriche e non solo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Elettriche, al primo anno si fanno molti più incidenti rispetto alle tradizionali

In pratica le elettriche farebbero il 30% di incidenti in più rispetto alle auto tradizionali nel primo anno. Come mai? La ragione sarebbe in un ‘pedale’. Sì, perchè secondo le analisi della compagnia assicurativa LexisNexis lo stile di guida delle elettriche sarebbe diverso nelle accelerate.

Il motore eroga una potenza più corposa rispetto alle termiche, e quindi chi passa da queste alle auto ecologiche, se non cambia stile di guida, accelerando di meno, rischia maggiori incidenti.