Home » Codice della Strada, il nuovo divieto che spiazza tutti: automobilisti confusi, non sanno come comportarsi

Codice della Strada, il nuovo divieto che spiazza tutti: automobilisti confusi, non sanno come comportarsi

Posto di blocco e multe - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco e multe – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il Codice della strada contiene molte norme che gli automobilisti devono rispettare: questa la conoscevi?

In Italia le multe sono tra gli incubi più grandi per gli automobilisti, che quando circolano in strada hanno sempre il terrore di sbagliare qualcosa e di essere quindi poi costretti a pagare delle sanzioni davvero incredibili. Si tratta di un problema che chi guida una macchina ha sempre avuto, ma le cose stanno per diventare ancora più difficili sotto questo aspetto, motivo per cui l’attenzione deve essere ancora più alta.

Infatti, a breve nel nostro paese entrerà in vigore il nuovo Codice della strada: lo ha voluto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, in accordo con tutto il governo presieduto da Giorgia Meloni. L’obiettivo è incrementare la sicurezza e ridurre il numero di incidenti, che nel nostro paese rappresentano un’emergenza da risolvere il prima possibile.

Oggi parliamo di un’infrazione che molti commettono sottovalutando il rischio che la multa ad essa associata può significare: ecco cosa dice la legge a questo proposito.

Non puoi stare tranquillo neanche quando riposi, ecco cosa dice la legge

Quando si guida, soprattutto dopo molte ore e di notte, è normale essere stanchi e riposare può diventare una necessità per evitare di causare incidenti. Tra le prime cause di questi eventi, infatti, ci sono proprio i colpi di sonno. Il problema è che, come tra poco vedremo, non è possibile dormire ovunque ma bisogna stare attenti a dove ci si accosta per evitare multe.

La prima cosa che dobbiamo controllare è se siamo in un’area di sosta autorizzata: in alcune città, infatti, non è possibile dormire in auto. Per esempio, in Francia bisogna seguire alcune regole: vietato sostare per esempio in aree dove la mattina è previsto il mercato, ma anche fermarsi per più di 24 ore nello stesso posto. Attenzione poi alla privacy, ma anche a non farsi derubare mentre si sta dormendo in macchina.

Dormire in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Dormire in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dormire in auto, in Italia si può fare o no? La risposta

In Francia una regola speciale da seguire è quella di non fare campeggi abusivi: va bene dormire, ma non bisogna piantare tende, tavoli e sedie come in un campeggio non autorizzato. E nel nostro paese?

In Italia a proposito di dormire in auto non esistono divieti assoluti e si può approfittare di parcheggi autorizzati in zone residenziali o nella natura per riposare. Attenzione però a controllare che non siano in vigore particolari divieti nella zona scelta.