Home » Bollo auto, il trucchetto per non pagare gli ultimi: non lo sa nessuno è ammesso

Bollo auto, il trucchetto per non pagare gli ultimi: non lo sa nessuno è ammesso

bollo-auto-cifra-sconto-Depositphotos.com-giornalemotori.it
bollo-auto-cifra-sconto-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Le spese a cui si va incontro quando si possiede un’auto sono tante e, purtroppo, molte di queste sono inevitabili: il bollo auto ne è un classico (e odiato) esempio, ed anche un simbolo emblematico.

Se ci fosse un modo per evitare di pagare, aggirarlo, procrastrinarlo o anche solo pagarlo di meno, lo faremmo: ovvio, sempre nel rispetto della legge. E a ben vedere, questi sistemi esistono eccome.

Il bollo auto è una tassa detestata, da molti, quasi più per principio che non per entità. Ad esempio le assicurazioni auto hanno un peso maggiore, economicamente parlando, ma sono meno detestate.

Il motivo è forse nel fatto che, a differenza della RC Auto, il bollo non è avvertito come un ‘servizio’ che si paga e si ottiene, ma come un dovere, una tassa che si paga senza ricavarne alcunché.

Pagare la Rc Auto ti restituisce indietro l’idea che, al di là dell’obbligo di legge, tu ottenga la possibilità di risarcimenti in caso di incidenti. Il bollo invece si paga per il solo fatto che tu abbia l’auto.

Bollo auto, come evitarlo davvero (legalmente)

Al di là dell’uso, e del suo stato, l’auto, in quanto immatricolata a tuo nome, è soggetta a bollo, che va elargito alla Regione di appartenenza. Tuttavia, per quanto esoso e vincolante, si può evitare. Per esempio, se si beneficia dei diritti rientranti nella legge 104 che tutela le disabilità.

Ci sono dei casi specifici in cui si ha proprio l’esenzione per tipologia di auto: se è stata immatricolata oltre 30 anni fa diventa auto d’epoca, non più soggetta bollo. Se invece è elettrica o ibrida, in molti casi ha l’esenzione o comunque uno sconto enorme. E poi quando?

bollo-auto-pagare-Depositphotos.com-giornalemotori.it
bollo-auto-pagare- Depositphotos.com – giornalemotori.it

Bollo auto: non pagare gli ultimi: nessuno te lo dice

Se invece non vuoi pagare gli ultimi bolli auto ma non vuoi rischiare pendenze legali, allora hai un modo per fare doppio ‘incasso’, per così dire. Vendere l’auto. Proprio così, nessun dubbio.

Se il compratore, informato di questo dato, accetta, e compra l’auto con bollo pendente, la somma la dovrà pagare lui. L’auto, in alternativa, può essere rottamata anche con due bolli in pendenza.

Tuttavia in questo caso quel che si ottiene è solo la possibilità di liberarsi dell’auto e di poter, ad esempio, comprarne una nuova: ma i bolli precedenti andranno comunque pagati, sempre che non si voglia avviare l’iter del recupero coatto in punta di diritto.