Home » Codice della Strada, cambia tutto: nel 2024 per guidare devi iniziare tutto daccapo

Codice della Strada, cambia tutto: nel 2024 per guidare devi iniziare tutto daccapo

scuola guida - depositphotos.com - giornalemotori.it
scuola guida – depositphotos.com – giornalemotori.it

Il Codice della strada sta per subire una rivoluzione importante: ecco che cosa cambierà dal 2024 in poi e in che modo potrebbe cambiare la patente.

I tempi cambiano e il Codice della strada deve adattarsi ai cambiamenti a cui la società sta andando incontro giorno dopo giorno. Oggi parliamo di una novità molto importante che potrebbe modificare per sempre la nostra concezione di patente, dato che siamo abituati a pensare che una volta ottenuto il documento di guida (nel nostro paese lo si può fare dai diciotto anni), questo resti valido per sempre, se si è considerati idonei dal medico durante l’esame per il rinnovo.

Ebbene, questo potrebbe cambiare per sempre. Sarà soltanto uno dei cambiamento che interesserà il Codice della strada, che entro qualche giorno potrebbe subire un’importante modifica grazie al decreto voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo è chiaro e importante: intensificare la sicurezza stradale e il numero degli incidenti che avvengono ogni giorno rendono ben chiaro perché c’è bisogno di farlo.

Oggi, però, parliamo dei cambiamenti che riguardano la patente: ecco la novità che sta per cambiare per sempre tutto.

Patente, cambia tutto: ecco che cosa dice la nuova legge

Ci spostiamo di qualche chilometro dal nostro paese e andiamo in Francia, dove le regole dal 2024 cambieranno in maniera importante. A volere il cambiamento è stato la ex prima ministra Elisabeth Borne, che si è dimessa solo qualche giorno fa lasciando spazio al 34enne Gabriel Attal.

Dal 2024, in Francia sarà possibile ottenere la patente già a diciassette anni: un cambiamento epocale che farà felici gli 860.677 neo diciassettenni della nazione. La Francia è soltanto uno dei paesi in cui la patente si ottiene prima dei diciotto anni, perché una legislazione simile è già in vigore in Germania e in Regno Unito.

patente a diciassette anni in Francia - depositphotos.com - giornalemotori.it
patente a diciassette anni in Francia – depositphotos.com – giornalemotori.it

In Francia la patente si prende a diciassette anni, e in Italia?

A spingere la decisione del governo francese è stata la carenza di mezzi pubblici che interessa il paese ora guidato dal giovane Gabriel Attal. E in Italia invece cosa potrebbe cambiare?

Per il momento non ci sono novità sostanziali e in molti si chiedono se abbassare l’età dalla quale è possibile ottenere la patente possa essere la strada anche nel nostro paese per risolvere il problema della mobilità. Qualcuno però si dice contrario e non resta che aspettare per vedere se anche il nostro paese si adeguerà a quello che, in Europa, sembra diventare la norma.