Home » Volvo, il 2025 potrebbe accentuare una ‘competizione’ clamorosa I Fan in delirio

Volvo, il 2025 potrebbe accentuare una ‘competizione’ clamorosa I Fan in delirio

Ci sono importanti novità in casa Volvo: ecco che cosa attende il futuro dell’azienda – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Da sempre l’azienda svedese è sinonimo di qualità quando si parla di auto e oggi arriva con un modello elettrico da far invidia.

In questo periodo storico, per le aziende automobilistiche spostare la propria produzione verso l’elettrico è diventata la questione più importante: oggi il mondo si sta spostando verso le auto a emissioni ambientale basse (o addirittura a zero), motivo che spinge molte aziende a cambiare il loro assetto.

La transizione ecologica è realtà e non potrà essere fermata: dal 2035 in poi, in Europa, non sarà più possibile immatricolare auto a combustione termica. Sarà una data cruciale per la questione della sostenibilità ambientale, che oggi deve essere una priorità: il mondo è in ritardo su questa questione e lo dimostrano i dati preoccupanti relativi al surriscaldamento globale, che oggi più che mai è un’emergenza da combattere.

La Volvo non poteva che essere una delle aziende più avanti sotto questo tema: dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1927 a Goteborg, in Svezia, si è sempre contraddistinta per l’altissima qualità dei suoi veicoli e per la tecnologia con cui si approccia alla produzione, con un occhio di riguardo sia alla sicurezza che all’ambiente. Oggi parliamo della Volvo Es90, l’auto con cui l’azienda svedese punta a riscrivere il futuro ancora una volta.

Volvo ES90, tutto quello che sappiamo su quest’auto da sogni

Costruita in Cina sulla stessa piattaforma della Polestar 5, il suo nome non è ancora sicuro ma forti indiscrezioni lo danno ormai per certo. Sarà costruita con un obiettivo importante: sfidare le auto elettriche di maggior successo come la Tesla Model S e la BMW i5.

Grazie alle sue caratteristiche siamo certi che sarà in grado di farlo al meglio: parliamo di una macchina in grado di raggiungere i 600 km di autonomia e disponibile in due configurazioni. La prima sarà a motore singolo e trazione posteriore, la seconda in dual motor e trazione integrale. La potenza massima dovrebbe aggirarsi attorno agli 884 CV e la batteria garantirà un’autonomia di circa 600 km.

Una delle prime foto della nuova Volvo ES90, la berlina elettrica della casa automobilistica svedese – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando sbarcherà nei concessionari la Volvo ES90: c’è una data

Chi vuole mettere le mani sulla Volvo ES90 dovrà aspettare ancora un po’: l’arrivo sul mercato è infatti previsto per il 2025 e la pre produzione inizierà soltanto nella primavera del 2024.

L’attesa ne varrà sicuramente la pena, per quanto visto fino ad oggi: la Volvo non ci deluderà.