Home » Mercato auto, i dati allarmano, le proiezioni pure: cosa serve per superare la crisi

Mercato auto, i dati allarmano, le proiezioni pure: cosa serve per superare la crisi

Sono stati diffusi i dati relativi al mercato delle auto del 2023, ecco che cosa è stato rilevato – Depositphotos- giornalemotori.it

I dati del mercato delle auto del 2023 mettono in evidenza le difficoltà e i pregi di un settore sempre in crescita, ecco cosa dicono.

Da sempre il settore delle automobili è uno dei più redditizi soprattutto in Europa, un continente di cui sono stati diffusi i dati di vendita relativi al mercato nel novembre del 2023. Le notizie sono sia positive che negative, perché se da un lato rallenta la crescita delle immatricolazioni, i dati restano positivi quando vengono paragonati allo stesso periodo nell’anno precedente.

Oggi il mercato dell’auto sta vivendo un periodo positivo e soprattutto in crescita rispetto ai tempi della pandemia da Covid 19. Parliamo del mercato europeo “allargato”, cioè quello che comprende sia i paesi dell’Unione che EFTA e il Regno Unito. Nel novembre del 2023 sono state immatricolate un totale di 1.075.756 macchine in tutta Europa, mentre in tutto l’anno sono state 11.799.842.

La crescita rispetto all’anno precedente è decisamente positiva: l’aumento infatti si assesta intorno al 15,6%, un dato positivo ma l’aumento di novembre è stato comunque meno veloce rispetto ai mesi precedenti. Dati ottimi in Italia (+16,2%) e Francia (+14%), mentre è in Germania che si vive la situazione peggiore (-5,7% rispetto al novembre del 2022).

Le auto che vengono vendute di più sono queste: ecco i dati

Parlando di tipologia del motore, continua il successo delle auto a benzina (che sono state il 33,3% di tutte quelle che sono state vendute nel novembre del 2023), a cui seguono subito dopo le ibride (27,9% del totale) e poi le elettriche (17%). Fanalini di coda le auto a gasolio, in calo del 10,7%.

Le auto a batteria sono spinte soprattutto dal Belgio, dove l’aumento è stato pari al 150,2%, quinto mercato per volume. Brutte notizie invece dalla Germania, dove le macchine elettriche hanno subito un calo del 22,5%. Diminuisce anche la quota delle ibride plug-in, che registrano un calo pari al 14,1 %.

In Europa faticano ancora ad imporsi le auto elettriche, frenate dal costo non accessibile di questi veicoli – depositphotos – giornalemotori.it

Ecco quali sono i gruppi leader del settore delle auto nel 2023: chi c’è in testa

Stabile al primo posto resta il gruppo Volkswagen, con un aumento del 9,2% (277.910 auto consegnate a novembre). Subito dopo troviamo Stellantis, con un calo rispetto al novembre del 2022 pari al 2,8%; aumentano anche Jeep, Alfa Romeo e Lancia.

In crescita anche il gruppo Renault, stabile al terzo posto con il 6,5% e il gruppo Hyundai-Kia. Crescono anche Tesla e Jaguar Land Rover.