Home » Motore auto, non fare mai questo errore: la bruci subito e ti multano fino a 5000 euro

Motore auto, non fare mai questo errore: la bruci subito e ti multano fino a 5000 euro

errore motore – giornalemotori.it

Quando si dispone di un’auto si dovrebbe sempre tener presente che una corretta manutenzione, e una cautela ‘operativa’ siano fondamentali per la sua salvaguardia e la sua durata nel tempo.

Malgrado tante ‘vox populi’, e sebbene si stia vivendo una fase di crisi economica forse senza precedenza, i cittadini che hanno un’auto dovrebbero imparare a fare sempre le scelte giuste.

Risparmiare va bene, come anche va bene il fai da te e, soprattutto, la scelta oculata di agire per tempo per provare, laddove possibile, a ‘cavarsela’ da soli con piccole operazioni ordinarie.

Il cambio delle gomme, ad esempio, o il riempimento del serbatoio per far benzina, ancor di più, e magari anche il cambio dell’olio motore. Quello che non bisogna mai fare però, è tutt’altro.

Azzardare qualcosa che a dire il vero ha poco a che fare con il corretto fai da te, e magari parecchio con l’idea del risparmio a tutta forza che, però, finisce per diventare una operazione di illegalità.

Non fare mai una cosa del genere, distruggi l’auto

E non solo: anche per essere un pericolo concreto, fattivo, e inimmaginabile per alcuni, per la salute stessa del nostro veicolo. E solo per aver voluto risparmiare qualche euro? Un rischio enorme. Quale sarebbe questo rischio però? Qual è in effetti l’azione da non commettere? Si tratta di un atto che, specie in passato, qualcuno di troppo era solito fare, finendo però per mettersi nei guai.

Infatti non soltanto il motore di bruciava, ma si commetteva un atto di pura illegalità che finiva, se beccati, per costare la ‘bellezza’ di una multa fino anche a cinquemila euro. Ovvero sia? Stiamo parlando della scelta di collocare nell’auto un tipo di lubrificante che non è adatto, e che anzi, è considerato come un vero e proprio illecito. L’uso di olio motore non congruo e non conforme, cioè.

motore- giornalemotori.it

Olio motore, non fare questo sbaglio

In particolar modo, il riferimento storico è quello al cosiddetto olio di colza: più in generale, ad altri tipi di olii che vengono usati per la lubrificazione dei veicoli pur non essendo assolutamente adatti.

Spesso, si tende a pensare erroneamente che collocare un olio diverso da quello necessario al motore non si commetta poi una grande irregolarità, ma come detto invece è tutto l’opposto.

Al di là della multa che viene comminata dal momento che, usando un olio non regolamentato, si fa una frode allo stato, il danno diretto e più concreto e tangibile è proprio quello al motore, che si troverà ‘immerso’ da un lubrificante in grado di danneggiarla, magari in modo irreverbile.