Home » Posto di blocco, 1700 euro di multa se non segui questa regola per i viaggi di Natale

Posto di blocco, 1700 euro di multa se non segui questa regola per i viaggi di Natale

Milioni di italiani si preparano a partire per le vacanze invernali, ma se sbagli questa cosa rischi davvero grosso / giornalemotori.it

Se ti fermano e ti trovano così, rischi davvero grosso: ecco che cosa non devi fare se non vuoi buttare i tuoi soldi per un errore da poco.

Finalmente per milioni di persone è arrivato il momento tanto atteso dopo mesi di duro lavoro: le vacanze invernali si fanno infatti sempre più vicine e tantissimi hanno già in programma viaggi durante i giorni di Natale e di Capodanno. La maggior parte ha optato per la montagna, magari prendendo l’occasione per fare una settimana bianca, altri invece hanno scelto città d’arte, il lago o il mare. Insomma, tutte le bellezze che solo il nostro paese può offrire.

Il problema per gli automobilisti è che questo, dal punto di vista della sicurezza stradale e dei controlli delle Forze dell’ordine, è un momento cruciale. Entro pochi giorni potrebbe infatti entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che renderà la vita più difficile agli italiani. La priorità sarà messa sul tema della sicurezza, su cui ancora c’è molto da lavorare nel nostro paese: a testimoniarlo è l’altissimo numero di incidenti che avviene ogni giorno.

E già dai prossimi giorni potremmo vedere applicati i primi effetti di questo importante decreto, con posti di blocco sempre più sparsi in tutta Italia. E se ti beccano, rischi davvero grosso: ecco cosa che non devi fare.

Per le vacanze non farti trovare impreparato: ecco che cosa devi fare

Il tema della sicurezza in auto non può prescindere da quello della visibilità: se non si è in grado di controllare tutto ciò che avviene attorno a noi diventa impossibile viaggiare tranquilli, soprattutto durante le vacanze quando carichiamo la nostra auto di tutti i nostri bagagli come valigie, zaini, sci e non solo.

Il Codice della strada però dà delle importanti indicazioni su cosa fare quando si viaggia in auto. Per prima cosa sul peso, che non deve superare quanto indicato sulla carta di circolazione del veicolo, e poi sulle dimensioni del carico che non deve superare la larghezza di 2,55 metri e l’altezza di 4. Inoltre, dalla parte posteriore questo non può sporgere per più di 3/10 della lunghezza dell’auto.

Quando sistemiamo i bagagli in auto dobbiamo pensare che la visibilità deve sempre essere ottima per viaggiare tranquilli / giornalemotori.it

Ecco qual è il modo migliore per sistemare i bagagli in auto prima di partire

Dato che le sanzioni sono già salate (e probabilmente aumenteranno anche), sistemare i bagagli nel modo corretto è la strada giusta per evitare problemi di multe sicurezza. I consigli migliori sono quelli di fissare i bagagli con cinghie o reti, in modo che non si spostino, utilizzando se possibile un portabagagli.

Attenzione a come si posizionano le valigie: bisogna sempre avere modo di vedere dal lunotto posteriore del nostro veicolo.