Home » Motore auto, se ti succede questo corri subito dal meccanico I Butti via due mesi di stipendio

Motore auto, se ti succede questo corri subito dal meccanico I Butti via due mesi di stipendio

A volte il consiglio di un meccanico è l’unica soluzione per non avere ulteriori problemi: ecco il consiglio che ti diamo oggi / giornalemotori.it

Tra le parti che necessitano di manutenzioni più frequenti c’è anche il motore, ecco il consiglio di oggi a proposito. In alcuni casi non c’è nemmeno bisogno di andare dal meccanico, perché puoi risolvere questo problema in pochi passi e soprattutto senza spendere troppi soldi: ecco i nostri migliori consigli.

Per tutti gli automobilisti, un possibile guasto rappresenta un vero e proprio incubo: è impossibile, infatti, non pensare immediatamente a tutti i soldi che stanno per andarsene per far sistemare il danno che la nostra macchina presenta, ma ovviamente si tratta di una questione che in ogni caso è risolvere il prima possibile, perché ne va della nostra sicurezza.

Oggi, però, un automobilista ha già tanti costi da sostenere quando si parla di macchine. Dalla benzina ai pedaggi autostradali senza dimenticare la revisione, l’assicurazione, il tagliando, il bollo auto… Insomma, quello della manutenzione a volte passa in secondo piano, ma arriva un momento in cui questa diventa inevitabile.

Uno dei guasti e problemi più frequenti che gli automobilisti incontrano nella vita di ogni giorno è il fumo dalla marmitta, che può avere differenti cause che dipendono dal suo colore: ecco quali possono essere le possibili soluzioni da mettere in campo.

Fumo dalla marmitta, ecco quali possono le cause

Come dicevamo, sono diverse le ragioni che possono causare una fuoriuscita di fumo anomala dalla marmitta e queste dipendono principalmente dal suo colore. Se è grigio o nero, per esempio, nei motori a diesel può significare che l’impianto di alimentazione e quello di scarico sono sporchi; se invece tende all’azzurro c’è un problema nel propulsore, che sta bruciando olio consumando una quantità eccessiva di carburante.

Infine c’è il caso del fumo bianco, che può indicare un problema di acqua nella camera di combustione o all’interno dello scarico. Ma i fattori possono essere anche tanti altri e bisogna valutare caso per caso, meglio se con l’aiuto di un meccanico.

In base al colore del fumo di scarico dipende il problema: se è bianco, ecco che cosa deve allarmarti / giornalemotori.it

Se segui questi consigli non devi neanche andare dal meccanico: ecco cosa puoi fare a casa

Fortunatamente, non sempre il fumo dalla marmitta rappresenta un problema grave e a volte si possono effettuare dei controlli senza spendere soldi dal meccanico. Per esempio, in caso di fumo bianco, si può verificare se il problema persiste nel tempo o se è soltanto passeggero, controllando anche la pulizia e il corretto funzionamento degli iniettori.

In ogni caso, il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un meccanico, prima di causare altri danni con le nostre azioni e trovarsi poi costretti a pagare ancora più soldi per la manutenzione.