Home » Codice della strada, rischio carcere se usi la radio: nessuno sa quanto sta rischiando ogni giorno

Codice della strada, rischio carcere se usi la radio: nessuno sa quanto sta rischiando ogni giorno

Quando sei in macchina non puoi fare quello che vuoi, neanche con l’autoradio: ecco che cosa dice la legge / giornalemotori.it

Già tantissimi sono stati multati, soprattutto gli automobilisti più giovani: ecco cosa non devi fare con la musica se non vuoi prenderti una sanzione molto salata. Nei casi peggiori questa infrazione del Codice della strada può persino arrivare ad essere considerata un reato, motivo per cui si rischia anche il carcere quando le cose si mettono male.

Chi non ama ascoltare la propria musica quando si trova in macchina? Che sia attraverso le radio o tramite i servizi di streaming come Spotify, a tutti piace lasciarsi andare e rilassarsi con le proprie playlist più amate e cantando a squarciagola, ma bisogna subito precisare che il Codice della strada anche a questo proposito può essere molto severo.

In macchina, infatti, la priorità deve essere la sicurezza e ascoltare la musica a un volume troppo alto può rappresentare un pericolo non da poco. Il rischio, infatti, è quello di non sentire ciò che accade attorno a noi e a molti è già capitato di causare incidenti proprio a causa della musica troppo alta in auto.

Su questo aspetto, il Codice della strada è già severo e non c’è dubbio che con il nuovo decreto delle pene più severe possano entrare in vigore cambiando per sempre il nostro modo di viaggiare, anche per la musica.

Multe per musica troppo alta, già in tanti sono stati sanzionati: ecco cosa dice la legge

Come dicevamo poco fa, quando si viaggia in auto avere la giusta percezione di ciò che ci accade intorno è fondamentale e l’udito, in questo, è un aiuto fondamentale. Dal rumore del nostro motore ai clacson senza dimenticare l’arrivo di un’ambulanza con la sua inconfondibile sirena, bisogna essere sempre in grado di sentire quello che accade attorno a noi.

Per questo motivo, la legge impone un limite di decibel per la musica, il cui volume non deve superare per nessun motivo i 60 decibel in modo che non ostacoli la capacità di guidare. Se le Forze dell’ordine possono dimostrare il superamento di tale limite, la multa può andare da un minimo di 42 fino a 173 euro.

Se superi il limite di decibel consentito dalla legge potresti essere costretto a pagare una multa salata, ecco il perché / giornalemotori.it

Le pene per la musica troppo alta sono severe: rischi anche il carcere in questo caso

Nei casi peggiori, chi ascolta la musica a un volume troppo alto può persino rischiare il carcere: questo riguarda chi con il proprio stereo impedisce il riposo delle persone o lo svolgersi di eventi.

In questo caso la multa arriva fino a 309 euro, ma si diventa punibili anche con l’arresto fino a tre mesi.