Home » Codice della strada, vietato cantare in auto I Addio ai ‘concerti’ a bordo: tranne in un caso

Codice della strada, vietato cantare in auto I Addio ai ‘concerti’ a bordo: tranne in un caso

cantare auto- giornalemotori.it
cantare auto- giornalemotori.it

Ci sono delle abitudini che una gran parte di persone è solita portare, letteralmente, in giro quando si è a bordo delle proprie auto: tra queste, il cantare. Soli, o in compagnia, fa poca differenza.

Cantare in auto è uno di quegli atti evidentemente liberatori per un folto numero non solo di guidatori ma di passeggeri in generale: accompagnati dalla radio in sotto fondo, è ovvio.

Da sempre, in auto, passare il tempo specie se imbottigliati nel traffico o durante degli spostamenti lunghi (ma non solo), per intrattenersi la musica è davvero una compagna splendida e ideale.

Lo stereo delle auto, tramite le stazioni radio o qualche disco (come si usava una volta: oggi ci sono i files) hanno fatto in sostanza da ‘tappeto musicale‘ a delle vere e proprie esibizioni in strada.

Corali, familiari, o in assolo: comunque fosse, milioni di automobilisti e passaggeri si sono esibiti all’interno dell’abitacolo delle loro auto sfogandosi magari dalle frustrazioni del transito.

Stop canti in auto: non si può

Da che mondo è mondo, si è sempre detto che pur nel rispetto del senso civico generale e senza andare troppo oltre a livello di decibel, cantare in auto fosse non solo un atto lieto: ma lecito. Come pensare di vietare a qualcuno di cantare in auto? Infatti, parrebbe impossibile. Eppure lo è: esiste una norma che impedisce di cantare in auto, con tanto di multe belle esose. Come mai?

Le ragioni sono essenzialmente due: la prima, è legata al disturbo della quiete pubblica: ogni rumore stradale deve rispettare i parametri di decibel imposti dal Codice della Stada e se rilevati, specie ora che arrivano gli autovelox del suono, fanno scattare sanzioni. L’altra ragione invece?

karaoke auto – giornalemotori.it

Niente karaoke, non puoi farlo in auto

E’ legata ad una straordinaria e coinvolgente iniziativa di BYD: che ha stretto un accordo con una società, la Stingray, per collocare a bordo un sistema di karaoke: proprio così, il karaoke a bordo auto. Un sistema con un vasto carrello canzoni, indicate per nome del cantante, titolo, genere musicale, con dieci lingue disponibili e testi. Tutti possono cantare a bordo? Non proprio.

La regola del Codice della strada indica che tutto ciò che produce distrazione a chi guida è vietato, compreso ovviamente l’uso di dispositivi per il karaoke. Infatti, per ovviare a questo problema, la Byd ha integrato la sua funzione karaoke con una limitazione importante. In pratica ogni volta che il veicolo è in marcia, il karaoke si blocca. Si può cantare solo con l’auto ferma, dunque. Addio concerti a squarciagola in auto, dunque.