Home » Multe auto a Natale: 20 mila euro per tutti I E’ allarme, cittadini in bancarotta entro Capodanno

Multe auto a Natale: 20 mila euro per tutti I E’ allarme, cittadini in bancarotta entro Capodanno

multe
multe enormi in arrivo – giornalemotori.it

A breve potrebbe essere necessario, per molti italiani, ricorrere alla classica rottura dei vetri di emergenzei salvadanai vecchio stampo, pur di trovare il modo di pagare le multe: che succede?

Potrebbe esserci, alle porte, un Natale di pessibmo impatto, per tanti cittadini e automobilisti in particolare: una prospettiva terrificante dal punto di vista economico, con salassi da brivido.

Queste ormai imminenti festività di fine anno per alcuni potrebbero essere ricordate come le più care di sempre: e non per via di spese per regali, viaggi o feste di Capodanno: ma per le tasse e le multe.

Sta per arrivare una slitta natalizia carica di ingiunzioni di pagamento per gli italiani, nelle cui case, dal caminetto, non scenderà alcun Babbo Natale, ma semmai qualche incolpevole postino con raccomandate poco raccomandabili.

Multe fino a 20 mila euro: non stiamo scherzando. Stiamo, semmai, parlando, di una prospettiva che rischia di mandare in bancarotta tante economie domestiche, e proprio nel periodo peggiore, forse.

Multe di fino anno: enormi rischi a Natale

Si parla di tasse e imposte che con l’avvicinarsi del Natale sembrano un cadeau per nulla gradito.  Si tratterebbe per lo più di multe arretrate, e di situazioni debitorie legate a pagamenti previ non completati e risultati poi aggravati dalle classiche more e interessi aggiuntivi a cui fin troppo spesso non si dà il giusto peso.

Molti cittadini, nel periodo della primavera dell’anno scorso, hanno aderito tuttavia ad un percorso di rateizzazione in modalità agevolata tramite accordi spontanei con l’Agenzia delle Entrate, che prevedevano, già da un paio di mesi, l’arrivo delle prime rate dilazionate, relative ai debiti pregressi.

natale multe / giornalemotori.it

Multe a Natale, c’è chi potrà cavarsela

Chi non ha aderito a questa opzione, che molti hanno definito Rottamazione Quater, o che hanno dimenticato di elargire le prime quote, si potrebbero trovare così in guai seri. La gran parte di queste cartelle esattoriali passate, una volta aderito al piano, sono state spalmate con una dilazione molto ampia e con degli sconti dal totale di sicuro vantaggio per i contribuenti.

Dal momento poi che una buona parte di questi debiti era relativa a multe passate e insolute, il debitore che non avesse fatto fronte al pagamento neppure in questa modalità agevolata non avrebbe che da prendersela, due volte, solo con sè stesso. Il Natale, dunque, potrebbe seriamente essere compromesso. Resta infine un altro piccolo margine: per ogni scadenza indicata dalle rate vi è un ulteriore lasso di tempo, pari a 5 giorni, per pagare senza perdere i benefici.