Home » Multa auto, sconto 30% per tutti: ma fai questo errore e paghi il doppio con gli interessi

Multa auto, sconto 30% per tutti: ma fai questo errore e paghi il doppio con gli interessi

Grazie a questi consigli potrai ottenere uno sconto davvero incredibile sulle multe, ecco che cosa devi fare / giornalemotori.it

Sempre più italiani stanno ricevendo una multa, ma se rispetti le scadenze puoi pagarla il 30% in meno. Ecco tutte le tempistiche che riguardano le sanzioni: conviene fare in fretta per ottenere degli sconti davvero incredibili e risparmiare un bel po’ di soldi.

Oggi gli automobilisti del nostro paese non se la passano di certo bella: sono già tanti i costi con cui devono avere a che fare, dall’assicurazione alla revisione senza ovviamente dimenticare i rincari che hanno subito il carburante e i pedaggi autostradali. Per questo motivo trovare un modo per risparmiare è diventato fondamentale, ma contro le multe c’è poco da fare: quando la ricevi, devi pagarla.

E di multe, gli italiani, purtroppo se ne intendono. Il decreto che modificherà il Codice della strada e lo renderà ancora più severa di quanto già non fosse entrerà in vigore, secondo le stime del governo Meloni, pochi giorno dopo Natale. E non ci saranno più scuse né giustificazioni per chi si comporta in maniera sbagliata in strada.

Prendere una multa diventerà ancora più semplice di prima, ma fortunatamente c’è un modo per risparmiare che in pochissimi conoscono e che invece permette di pagare le sanzioni molto meno: ecco di che cosa si tratta.

Se paghi la multa entro questa data puoi ottenere lo sconto, ecco tutte le tempistiche da rispettare

Il Codice della strada, sotto questo aspetto, è molto chiaro e rigido e ci sono delle scadenze molto importanti che bisogna rispettare per non peggiorare la propria situazione quando si prende una multa. Infatti, pochi sanno che se la multa viene pagata entro 5 giorni dalla notifica si può ottenere un importante sconto pari al 30% sull’importo dovuto.

Invece, entro 60 giorni il pagamento è comunque ridotto, ma ovviamente di un importo minore rispetto alla scadenza precedente. Dopo il 60esimo giorno, invece, la sanzione torna al suo valore originale, e più si ritarda il pagamento maggiore la cifra cresce (ogni sei mesi, aumenta del 10%).

Nei casei peggiori, una multa non pagata per diverso tempo può portare anche al fermo amministrativo del veicolo in questione / giornalemotori.it

Cosa si intende per notifica della multa e quali sono le scadenze

Ma cosa si intende quando si parla di notifica della multa? Le sanzioni possono essere comunicate immediatamente quando avviene l’infrazione o possono essere spedite all’indirizzo di chi ha commesso il fatto. In questo caso, la notifica deve avvenire entro 90 giorni dall’infrazione, altrimenti la si può contestare e farla anche annullare.

Insomma, quel che conta sono i tempi: se rispetti le tempistiche riportate sopra, puoi pagare molto meno.