Home » Autovelox, terribile notizia per chi guida: ti rovinerai il Natale

Autovelox, terribile notizia per chi guida: ti rovinerai il Natale

Gli autovelox sono tra gli strumenti più utilizzati dalle Forze dell’ordine per rilevare la velocità di un veicolo / giornalemotori.it

Gli eccessi di velocità sono tra le sanzioni più frequenti in Italia e ora a proposito di velox arriva una brutta notizia. Bisognerà stare sempre più attenti, anche perché con il nuovo Codice della strada le multe si alzeranno e i controlli si faranno man mano più stringenti.

A tutti è capitato almeno una volta di prendere una multa per eccesso di velocità. I controlli si sono fatti sempre più rigidi nel corso degli ultimi mesi e la situazione per gli automobilisti italiani è soltanto destinata a peggiorare, visto che tra poco entrerà in vigore il decreto che cambierà il Codice della strada.

L’obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade più sicure, un tema oggi fondamentale visto che il numero di incidenti è ancora troppo alto, con numeri drammatici quando si parla di feriti e morti, che in larga parte sono giovanissimi. Per questo motivo serve un’azione concreta e decisa che renda le strade più sicure.

Ora, però, arriva la brutta notizia per gli automobilisti. In molti infatti si chiedono se gli autovelox funzionino allo stesso modo di giorno e di notte e siamo pronti per svelarti la risposta.

Gli autovelox funzionano nello stesso modo in tutti gli orari? La risposta che ti deve far preoccupare

Prima di scoprire la risposta a questa domanda è utile distinguere tra autovelox fissi e mobili. Nel primo caso, il sistema è posizionato sul ciglio della strada, solitamente in un box, ma a volte si può trattare anche di un sistema di telecamere. Quello mobile, invece, è sempre accompagnato da una pattuglia della polizia.

Gli autovelox funzionano sempre e comunque, e quindi anche di notte, un’orario in cui molti pensano che essi vengano disattivati. La scarsa luminosità non è quindi un problema per gli autovelox, anche perché grazie ai raggi ad infrarossi e i flash possono comunque fotografare le targhe di chi corre troppo velocemente.

Anche quando si fa notte gli autovelox sono in funzione: bisogna stare sempre attenti e rispettare i limiti imposti dal Codice della strada / giornalemotori.it

Con il nuovo Codice della strada se non rispetti i limiti di velocità rischi davvero grosso

Rispettare i limiti di velocità con l’introduzione del nuovo Codice della strada sarà ancora più importante, perché tra i provvedimenti ci sarà anche un aumento delle multe che deve seriamente farti preoccupare.

Oltre a questo, il decreto andrà a punire più severamente chi commette azioni irresponsabili che possono rappresentare un problema per la sicurezza, dalla guida in stato di ebbrezza all’utilizzo del telefono mentre ci si trova al volante.