Home » Motori auto, il primo sistema frenante elettrico 100% I La rivoluzione è completa

Motori auto, il primo sistema frenante elettrico 100% I La rivoluzione è completa

Novità in arrivo nell’ambito dei sistemi frenanti – giornalemotori.it

Il marchio di punta ZF ha sempre una soluzione per ogni esigenza, ormai da decenni e decenni. Ma stavolta si è davvero superato.

ZF è il leader mondiale nella produzione di sistemi di trasmissione e sospensione per auto, camion, bus, treni e macchine industriali. ZF offre una gamma completa di prodotti che migliorano le prestazioni, la sicurezza, il comfort e l’efficienza dei veicoli. ZF è anche impegnata nello sviluppo di tecnologie sostenibili per la mobilità del futuro, come la guida autonoma, l’elettrificazione e la connettività.

Fra le soluzioni offerte da ZF troviamo il cambio automatico a 8 rapporti 8HP, uno dei prodotti di punta del marchio. Si tratta di un cambio che si adatta a qualsiasi tipo di motore, da quelli a benzina a quelli diesel, da quelli ibridi a quelli elettrici. Il cambio ZF 8HP offre una serie di vantaggi rispetto ai cambi tradizionali, come una maggiore fluidità di marcia, una riduzione dei consumi e delle emissioni, una migliore accelerazione e ripresa, e una maggiore silenziosità.

Recentemente ZF ha presentato al Next Generation Mobility Day a Shanghai il primo sistema frenante completamente elettrico, il Dry Brake by Wire. Quest’innovazione è stata realizzata senza l’uso di liquidi frenanti, generando la forza di frenata su ciascuna ruota attraverso un impianto elettromeccanico. Questo sistema elimina la necessità di liquidi frenanti, utilizzando invece motori elettrici per generare la pressione frenante e trasmettere i segnali dal pedale ai motori in modo puramente elettrico, definendo così il concetto di “freno a filo a secco”.

Caratteristiche e vantaggi

Il Brake-by-Wire offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali, come spazi di frenata più brevi, migliore recupero dell’energia di frenata e minori costi di manutenzione. Le auto elettriche possono ottenere fino al 17% di autonomia aggiuntiva grazie a un recupero migliorato dell’energia di frenata e minori emissioni dovute all’abrasione dei freni.

Rinunciare all’impianto idraulico comporta anche benefici in termini di costi di produzione e manutenzione più bassi per i proprietari di veicoli, eliminando la necessità di cambiare i liquidi frenanti e riducendo gli interventi in officina. Nonostante la mancanza di collegamento fisico tra pedale del freno e attuatori, ZF garantisce un’esperienza di frenata equivalente per il conducente.

ZF si è davvero superato con questa soluzione super innovativa – giornalemotori.it

Soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza

Con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di sistemi frenanti e oltre 3 miliardi di componenti prodotti, ZF offre ai produttori di veicoli la flessibilità di scegliere tra sistemi frenanti idraulici tradizionali e il nuovo approccio elettrico. Inoltre, sono possibili soluzioni ibride che combinano sistemi idraulici e elettrici su diverse parti del veicolo.

L’ampia gamma di sistemi di sterzo, freni e smorzamento controllati elettronicamente permette a ZF di offrire soluzioni uniche per la dinamica del veicolo. I sistemi by-wire controllati elettronicamente offrono un miglior controllo del veicolo, spazi di frenata più brevi, maggiore flessibilità dello sterzo e migliorano l’efficienza e l’autonomia complessiva dei veicoli.