Home » Posto di blocco, 18 anni di carcere e 600 euro di sanzione se non lo fai I Troppi sbagliano, poi piangono a vita

Posto di blocco, 18 anni di carcere e 600 euro di sanzione se non lo fai I Troppi sbagliano, poi piangono a vita

Se commetti questo errore rischi di perdere tutto a causa di una multa: ecco cosa non devi mai fare / giornalemotori.it

Il Codice della strada è molto severo e d’ora in poi lo sarà anche di più: se sbagli questa cosa puoi persino finire in galera. Si tratta di un reato importante che ancora in troppi commettono e le conseguenze sono a dir poco disastrose e drammatiche: ecco di che cosa si tratta.

Con il drammatico numero degli incidenti che avvengono ogni giorno, un cambio di passo era necessario. Questo lo sa bene il governo italiano, che infatti ha appena presentato in Parlamento il nuovo decreto legge che andrà a modificare il Codice della strada per rendere le nostre strade più sicure e abbassare il numero di feriti e di morti che avvengono ogni giorno nel nostro paese.

Un cambiamento deciso e importante era diventato fondamentale perché ancora troppi italiani si comportano in maniera irresponsabile quando sono al volante della propria auto, come testimoniano i fin troppi numerosi incidenti. Tra i comportamenti più frequenti c’è anche quello di cui ti parliamo oggi per cui le punizioni sono già decisamente severe ma ora verranno persino inasprite.

Ecco di che cosa stiamo parlando e quali sono le punizioni per questa infrazione.

Se sbagli questa cosa rischi di creare un incidente e non solo

L’infrazione a cui stiamo facendo riferimento è il mancato diritto di precedenza, più nello specifico quello che gli automobilisti devono dare ai pedoni quando si avvicinano alle strisce di attraversamento che si trovano sulla strada. Sono ancora troppe le persone che non lasciano passare una persona che sta per attraversare e spesso ciò coincide con un terribile incidenti.

Le pene per chi non fa passare un pedone sulle strisce sono molto salate. Il minimo parte da 167 euro ma la sanzione può arrivare a toccare i 665. Inoltre, possono essere tolti anche otto punti dalla patente.

Se causi un incidente sulle strisce pedonali rischi ancora di più / giornalemotori.it

Mancata precedenza ai pedoni e omicidio colposo, ecco quali sono le pene

Se le pene presentate sopra sono già severe, nel caso in cui la mancata precedenza incidenti causi lesioni personali o la morte del pedone, queste sono ancora più dure. Infatti, oltre alla multa altissima si può arrivare a essere puniti con il carcere fino a 18 anni.

C’è da sottolineare, però, che non sono solo gli automobilisti ad avere obblighi: se ci sono sottopassi, per esempio, i pedoni devono obbligatoriamente usare questi invece di attraversare la strada.