Home » Posto di blocco, da dieci giorni è record di multe: la nuova regola che ignorano tutti

Posto di blocco, da dieci giorni è record di multe: la nuova regola che ignorano tutti

Tanti italiani stanno venendo multati in questi giorni, ma perché sta succedendo proprio ora? / giornalemotori.it

La scadenza è già passata qualche giorno e se non ti metti in regola rischi davvero grosso: ecco cosa devi fare al più presto. Tanti automobilisti non lo sapevano e ora saranno costretti a pagare delle multe salatissime per un errore davvero da poco che si può rimediare in pochi minuti.

Le norme sono chiare e il Codice della strada non perdona: lo hanno scoperto a loro spese migliaia di automobilisti italiani in questi giorni dopo aver ricevuto una serie di multe non da poco. Rispettare quanto indicato dalla legge è fondamentale per evitare di dover pagare sanzioni che sono sempre più salate.

E la vita degli automobilisti italiani sta per essere rivoluzionata, perché dopo Natale dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada voluto dal governo Meloni, in particolare dal suo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo è importante: rendere le nostre strade più sicure, un tema su cui bisogna lavorare ancora tanto attraverso azioni decise.

Niente più scuse dunque per chi infrange le norme: se non le rispetti, la multa è assicurata. E soltanto dieci giorni fa ne è scattata una che cambierà la vita degli automobilisti almeno per i prossimi mesi.

Da qualche giorno è scattato l’obbligo e quasi nessuno lo sa: ecco cosa bisogna fare

Dopo una lunga estate, l’inverno è finalmente arrivato anche nel nostro paese e le temperature sono scese drasticamente. In diverse parti d’Italia sono anche già scesi i primi fiocchi di neve e ora, con dicembre alle porte, gli automobilisti dovranno stare più attenti a ghiaccio e neve, due fattori di rischio quando si circola in strada.

Per affrontare al meglio queste strade dal 15 novembre è diventato obbligatorio avere montato gli pneumatici invernali: chi viene beccato senza di questi rischia una multa incredibile. In realtà questi potevano essere montati già dal 15 di ottobre, ma da dieci giorni fa sono obbligatori.

Dal 15 novembre sono obbligatorie su tutte le auto le gomme invernali, se non ti metti in regola rischi una multa salatissima / giornalemotori.it

Fino a quando devi tenere montate le gomme invernali sulla tua auto e quando puoi cambiarle

Le forze dell’ordine stanno già controllando chi circola senza gomme invernali o senza le quattro stagioni, adatte per tutto l’anno, e intensificheranno i loro controlli quando arriveranno ghiaccio e neve a rendere la vita degli automobilisti più difficile.

L’obbligo è scattato dal 15 novembre e sarà valido fino al 15 aprile, anche se ci sarà tempo fino a metà maggio per montare gli pneumatici estivi.